Anche se l’attenzione è più sull’estetica, c’è un altro aspetto del controverso dispositivo #Halo che potrebbe avere un impatto sulla #F1. L’obbligo del sistema di protezione in carbonio-titanio dal prossimo anno ha sollevato grandi discussioni tra team e piloti. Ma se molti si soffermano sulla somiglianza con le infradito, c’è anche chi pensa al fatto che pesa più di 10 kg. Il giornale svizzero Blick ricorda che, con le monoposto che quest’anno pesano già 728 kg, il peso minimo obbligatorio nel 2018 aumenterà di soli 5 kg per ospitare l’Halo.
Questo significa che i piloti dovranno perdere gli altri 5 kg? Lewis Hamilton ha detto la sua: “Non si può ignorare l’Halo se migliora la sicurezza del 17%. Non è bello, però, e anche il peso extra è un problema“. Carlos Sainz ha aggiunto: “Non dovremmo essere magri come ciclisti solo per via delle macchine“.
Anche Niki Lauda pensa che l’Halo “distrugga il DNA” della Formula 1, ma Valtteri Bottas non è d’accordo con il suo boss Mercedes: “Non penso che Halo danneggerà la F1. E’ un miglioramento per la sicurezza, come molte altre cose nella storia dello sport. L’unico aspetto negativo è il peso extra, perché più pesanti sono le monoposto, meno sono emozionanti“. E in più i piloti devono dimagrire, aggiungiamo noi, il che non è proprio facile, visto che già lo sono e non possono certo perdere massa muscolare, senza contare che i più alti saranno svantaggiati rispetto ai colleghi più bassa di statura.
Redazione MotoriNoLimits