Una #Tesla Model S 100D ha percorso 1.078 km in 29 ore con una carica di #batteria: un record sino a pochi anni fa impossibile per un’elettrica di serie La sfida è stata organizzata e vinta dal Tesla Owners Club Italia, associazione no profit riconosciuta da Tesla come Owners Club ufficiale per Italia, Ticino e Repubblica di San Marino che promuove la transizione dalle energie fossili alle rinnovabili. Il percorso si è svolto sulle strade suburbane della provincia di Salerno e la velocità media di 40 km/ora registrata al termine, è realistica di una marcia cittadina fluida.
Alla guida si sono alternati cinque soci del Tesla Owners Club italiano: “La guida è stata resa semplice dal sistema di guida semiautonoma” ha detto uno dei piloti, Rosario Pingaro, “che ci ha aiutato a mantenere una velocità costante guidando il veicolo al centro della corsia di marcia”. Alla guida anche Daniele Invernizzi, vice presidente del Club, fondatore di eV Now! e promotore dell’inedita iniziativa itinerante Tesla Destination Tour: “Quella di oggi è una prova Hypermiling e di gestione dell’energia sui veicoli elettrici molto importante in vista del nostro Tesla Destination Tour”.
“Per portare a termine la distanza record di 1.078 chilometri abbiamo consumato 98,4 kW/h di energia elettrica che, in termini energetici, equivalgono a circa 8 litri di benzina” spiega il presidente del Tesla Owners Club Italia Luca Del Bo “ciò è stato possibile grazie alla resa elevatissima del motore elettrico che trasforma in movimento il 95% della energia che consuma. Basta considerare che i motori a scoppio più efficienti oggi non superano il 30% di efficienza”. Il precedente record, realizzato in Belgio con una Tesla Model S P100D, era di 901,2 km.
Redazione MotoriNoLimits