Dal 18 al 20 agosto a St. Moritz si svolgerà la sesta edizione di Passione #Engadina, appuntamento imperdibile per gli appassionati di #auto d’epoca che consente di ammirare da vicino il bello dell’italianità per tradizione, gusto e stile. Il raduno è infatti riservato esclusivamente ad automobili prodotte in Italia sino al 1980. Quest’anno, poi, Passione Engadina raddoppia: dal 25 al 27 agosto andrà in scena un eccezionale tributo ai modelli Ferrari costruiti a Maranello dal 1° gennaio del 1981. Un regalo straordinario per il Cavallino Rampante, che compie 70 anni.
L’edizione 2017 vede alla ribalta Alfa Romeo e Abarth, sponsor della manifestazione, e FCA Heritage, dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, confermando il proprio interesse per questo settore in continua crescita che pervade trasversalmente la società contemporanea aggiungendo valore al comparto dell’auto moderna. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.fchaheritage.com.
Per l’occasione, FCA Heritage esporrà quattro preziosi esemplari della sua collezione, uno per ogni brand rappresentato, che raccontano la storia della collaborazione di Ferrari con i vari brand del Gruppo nei decenni. Si tratta della Alfa Romeo GP 16C Bimotore (1935), della Fiat Dino Spider (1969), della Lancia LC2 (1983) e della Abarth 695 Tributo Ferrari (2009).
Nel centro di St. Moritz, poi, sarà presente un’area espositiva che ospiterà un esemplare del primo SUV della storia del brand Alfa Romeo: Stelvio. Garantisce prestazioni senza compromessi e grande piacere di guida, grazie all’eccellenza meccanica e motoristica che lo contraddistingue nel suo segmento, e ha recentemente conquistato le prestigiose cinque stelle Euro NCAP. Al suo fianco, un esemplare della Giulia Quadrifoglio, con il potente motore 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV – totalmente in alluminio – che assicura prestazioni straordinarie: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm a 2.500 g/min. Il pubblico potrà anche provarle, assieme alla Giulia Veloce e alla 4C Spider.
L’evento è anche l’occasione ideale per conoscere da vicino le ultime novità Abarth. Il marchio dello Scorpione esporrà un esemplare del 124 spider e, per la prima volta in Svizzera, l’esclusiva Abarth 695 Rivale. La serie speciale concepita in collaborazione con Riva è il prodotto dell’incontro tra due eccellenze italiane nel campo della tecnologia, dell’innovazione, della cura per il dettaglio e della ricerca della performance. Disponibile in serie limitata in versione berlina e cabrio, la Abarth 695 Rivale si riconosce grazie alla sua esclusiva livrea: vernice a due tonalità Riva blu sera Riva e Shark Grey impreziosita da un doppio tratto color acquamarina che la percorre all’altezza della linea di cintura e richiama la “linea di bellezza” degli yacht. Le finiture cromo satinate per le maniglie delle porte, la firma “695 Rivale” sul portellone posteriore e sui parafanghi posteriori, la modanatura cromo satinata sul portellone posteriore che evoca le forme sofisticate di uno yacht, rendendo ancor più inconfondibile questo modello grazie all’affinità estetica con la griglia laterale dei nuovi yacht Riva. Inoltre, il pubblico potrà guidare a cielo aperto il 124 spider e la 595C Turismo da 165 CV oltre alla 595 Competizione da 180 CV.
Redazione MotoriNoLimits