A bordo di smart non c’è posto per chi abbandona un amico: questo il messaggio lanciato dalla citycar con l’hashtag #smartFORpets
e un’inedita campagna a sostegno degli animali, spesso ‘dimenticati’ quando si sale in macchina, partendo per le vacanze. Per una volta in controtendenza rispetto al proprio ‘manifesto’, in cui da sempre invita a essere ‘for’, per offrire un contributo positivo alla collettività, smart si schiera decisa contro il fenomeno dell’abbandono, un gesto contrario a qualsiasi etica, punito anche dal codice penale.
Protagonisti dello spot, un uomo al volante della propria auto e un cucciolo seduto al suo fianco, in un clima che lascia presagire un triste epilogo per il cane, ma con un finale a sorpresa tutto da scoprire. Inoltre, attraverso l’hashtag #smartFORpets, smart invita tutti gli amanti degli animali a condividere su Facebook e Instagram un’immagine o un video delle proprie vacanze in auto insieme all’inseparabile amico a quattro zampe.
E noi ci permettiamo di aggiungere altro: chi abbandona gli animali, d’estate e non, è un BASTARDO. Punto. E ancora di più chi se ne va in vacanza e lascia a casa, abbandonate a se stesse, le PERSONE ANZIANE. Un appello quindi a smart e a Mercedes: perché non fare un hashtag e sensibilizzare anche su questa abitudine indegna, sempre più dilagante e, se possibile, peggiore? Amiamo gli animali, ma ancora di più gli esseri umani e le persone anziane. Prima di quanto pensiamo, se saremo fortunati, lo diventeremo anche noi. E ci verrà rabbia vedendo tanta attenzione per cani e gatti e noi costretti a chiedere aiuto ai volontari del Comune o della Caritas perché la famiglia è in vacanza. Provate a cercare un posto in una casa di cura in questo periodo, tutte full, prenotate di anno in anno per parcheggiare gli anziani, quelli fortunati, gli altri a casa da soli. Certo, gli animali sono più carini in pubblicità di un “vecchio”, ma la sensibilità dev’essere a 360 gradi, non solo accattivante per conquistare pubblico. Meditate, gente…
Barbara Premoli
Su #smart non c’è posto per chi abbandona un amico. Condividi una foto della smart con il tuo migliore amico a #4zampe con #smartFORpets! 🐶 pic.twitter.com/HWlI4q2bri
— smart Italia (@smart_Italia) 1 agosto 2017