Sulla pista di #Spa, la protagonista del #Lamborghini Super Trofeo Europa è stata anche la safety car. La seconda gara della tappa belga, quarto dei sei round 2017, ha avuto un esito inaspettato quanto avvincente. A rimescolare totalmente le carte è stata infatti una neutralizzazione di alcuni giri che ha finito per agevolare chi era già riuscito a completare il pitstop. Tanto che il primo equipaggio PRO, quello della GDL Racing formato da Rik Breukers e Axcil Jefferies, ha concluso quinto.
A centrare il loro primo successo assoluto e la prima affermazione tra i PRO-AM nella serie continentale sono stati Paul Scheuschner e Hendrik Still, autori di una condotta regolare con la vettura del team Konrad Motorsport. Subito dietro ben tre AM, con il binomio della VS Racing composto da Andrej Lewandowski e Teodor Myszkowski secondi e leader di classe. Una vittoria che ha consentito ai due polacchi di rafforzare anche la prima posizione nella classifica, portando a cinque il numero di successi messi a segno in questa prima parte della stagione. Alle loro spalle un ottimo Mario Cordoni, in evidenza con i colori della GDL Racing, e Raffaele Giannoni (Automobile Tricolore). Proprio quest’ultimo ha però dovuto pagare una penalità per avere superato il limite di velocità in corsia box durante le soste, senza la quale avrebbe potuto aspirare al gradino più alto del podio.
Quindi Breukers e Jefferies, tornati al successo nella PRO (dopo essersi imposti nel round inaugurale di Monza), ma solo al termine di un duello con Raphael Abbate e Yuki Nemoto, secondi con la VS Racing. Terzo posto nella stessa classe per il duo della Artline Team Georgia formato da Sergey Afanasiev e Gerhard Tweraser. Solo quarti Mikaël Grenier e Loris Spinelli, che ieri con il team Antonelli Motorsport si erano imposti in Gara 1; l’italiano, avviatosi al comando dalla pole, è stato subito incolpevole protagonista di un contatto con Jonathan Cecotto (Imperiale Racing), penalizzato poi di dieci secondi. Il giovane venezuelano, assieme a Vito Postiglione continua comunque a guidare nella classifica, anche se per un solo punto su Breukers e Jefferies.
Nella PRO-AM, un quarto posto alle spalle di Shota Abkhazava e Kelvin Snoeks, secondi con la Artline Team Georgia, e Niels Lagrange-Pieter Vanneste (Leipert Motorsport), ha permesso a Christopher Dreyspring e Liang Jatong (VS Racing) di continuare a guidare in campionato. Terza affermazione di fila, infine, nella Lamborghini Cup per il colombiano Juan Perez (Antonelli Motorsport), che ha nuovamente chiuso davanti all’immutato leader della classifica Gerard Van der Horst e a William Van Deyzen, entrambi con i colori del team Van der Horst Motorsport.
Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa si svolgerà sul circuito tedesco del Nürburgring nel weekend del 15-17 settembre.
Di seguito la photogallery di Gara 2 realizzata dai fotografi Alessio Morgese @FotoMorAle, Luca Rossini @photolr e Stefano Arcari @asphoto.
Redazione MotoriNoLimits