Quando le condizioni atmosferiche si fanno più rigide, i semplici pneumatici che utilizziamo possono essere sostituiti da altri che riescono ad avere una maggiore tenuta: si tratta dei pneumatici invernali che, a loro volta, si dividono in alcune categorie. In condizioni di pioggia, ghiaccio o neve o, più in generale, in vari tipi di condizioni avverse, queste categorie di gomme garantiscono alla vettura una maggiore aderenza al manto stradale, con la conseguente maggiore sicurezza per il conducente e per tutti i passeggeri.
Come si riconoscono i pneumatici invernali dagli altri? Vi sono dei simboli riportati proprio sul prodotto stesso: in genere, hanno alcune diciture che possono essere M+S o M&S, acronimo di mud and snow, cioè fango e neve. Assieme a questi simboli è possibile trovare come dei disegni, come una montagna con tre vette oppure una stilizzazione di alcuni fiocchi di neve.
Il pneumatico invernale si suddivide in due distinte sottocategorie: accanto alle gomme termiche ci sono quelle lamellari. La differenza consiste nella morbidezza e, più in particolare, nei disegni del battistrada. Le gomme termiche sono molto più morbide rispetto alle altre e, inoltre, riescono ad avere grande aderenza anche in caso di temperature basse, poiché sono molto veloci nel raggiungere la temperatura necessaria. Gli altri tipi di pneumatici, invece, hanno un disegno sul battistrada molto particolare ed elaborato, che permette loro di avere un’aderenza maggiore a livello stradale, in presenza di neve o ghiaccio o acqua.
Su Internet è possibile trovare molte aziende che si occupano della vendita di pneumatici invernali, di vari tipi di marche. Oltre a un ampio catalogo, esiste la possibilità di mettere direttamente nel carrello il tipo di pneumatico di cui avete bisogno, che vi verrà consegnato nel più breve tempo possibile.
È sempre meglio scegliere siti che permettano la consegna gratuita e assicurata: questo, oltre a offrirvi una sicurezza maggiore, vi permetterà anche di risparmiare diversi soldi. In alcuni casi, anziché farvi recapitare a casa i pneumatici, è prevista la possibilità di farli consegnare direttamente al vostro gommista di fiducia che, successivamente, provvederà a montarli sulla vostra autovettura. Inoltre, in molti casi è previsto il diritto di recesso e di restituzione della merce non conforme alle aspettative oppure diversa rispetto a quella che avete ordinato, a titolo di garanzia della solidità dell’azienda che avete scelto per l’acquisto dei vostri pneumatici, che siano invernali o meno.