#FP3 del #BritishGP combattute oggi a #Silverstone, con Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e Valtteri Bottas racchiusi in soli 0.074s. Un vero testa a testa
tra Mercedes e Ferrari, con i tempi fatti prima che iniziasse a piovere, una quarantina di minuti dopo l’inizio della sessione. Quarto Kimi Raikkonen, seguito dalla Renault di Nico Hulkenberg. Daniel Ricciardo, che come Bottas dovrà scontare una penalità di 5 posizioni in griglia per sostituzione del cambio, ha chiuso 6°, con la Haas di Romain Grosjean a dividerlo dal compagno di squadra Max Verstappen. A completare la top 10 la Williams di Felipe Massa e la McLaren di Stoffel Vandoorne.
Undicesimo Fernando Alonso che, indipendentemente da come andranno le qualifiche, domani partirà dall’ultima posizione in griglia per l’accumulo di penalità arrivate anche in questo weekend: la Honda ha portato l’ultima power unit in specifica 3, ma allo spagnolo sono state inflitte 25 posizioni per uso di componenti ulteriori su motore, turbo, MGU-H, MGU-K ed Energy Store. Fernando, noi andremmo direttamente a casa…
In vista delle condizioni di bagnato che è previsto avremo anche in qualifica, tutti i team hanno montato le intermedie nelle fasi finali, con Ricciardo che ha rischiato di finire contro le barriere dopo un testacoda all’ultima curva e la Sauber di Marcus Ericsson nella ghiaia alla curva 17. Qualifiche a partire dalle 14.00 in diretta su Sky e in differita su Rai 2 dalle 17.55 (qui tutti gli orari TV).
Barbara Premoli