È grintosa, sportiva, cattiva e… comoda. È la Quattroporte by Fornasari che la rivista Tuttofuoristrada presenta, in esclusiva, a 4×4 Fest, una delle tante novità alle quali ci ha abituato negli anni ma stavolta ha fatto ancora di più in grande con un modello davvero esagerato.
Grintosa perché, pur nella formula a “quattro porte” (più portellone), che offre una comoda e lussuosa abitabilità interna anche per cinque passeggeri, con tutti i comfort a disposizione e, ovviamente, rivestimenti a tutta pelle e dotazioni full optional (è una classe Premium), ha una linea che parla di velocità, con un design slanciato che la fa apparire in movimento anche da ferma.
Sportiva e cattiva perché dentro al suo cofano motore si può avere una ben articolata scelta motoristica che spazia da un V6 diesel 3.0 litri da 300 CV, a due benzina V8, di 6.2 litri, rispettivamente con 500 e 650 CV (il secondo con sovralimentazione turbo), oppure un benzina, sempre V8, di 7.0 litri. da 585 CV.
Per tutte le versioni la trazione è integrale permanente AWD, mentre il cambio può essere, a scelta, automatico o manuale, ma sempre a 6 rapporti. Una signora berlina che può esprimere una velocità massima di 280 km/h (autolimitata elettronicamente) e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Gli appassionati potranno ammirarla al padiglione D corsia 27. Intanto, potete ammirarla in queste immagini by Paolo Baraldi.
Barbara Premoli