La FIA ha ordinato ulteriori indagini sul comportamento di Sebastian Vettel in Azerbaijan. Il tedesco ha lasciato Baku rifiutando di parlare del momento in cui avrebbe deliberatamente toccato il rivale Lewis Hamilton, dopo aver accusato il pilota Mercedes di ‘brake testing’. “E’ possibile che Vettel sia convocato dal tribunale internazionale sportivo della FIA“, ha scritto Auto Motor und Sport. “In prospettiva potrebbe esserci la squalifica per una gara“. E infatti poco fa il comunicato è arrivato, l’indagine aperta e le decisioni saranno rese note prima del GP d’Austria del 7-9 luglio prossimi.
L’intervento del presidente FIA potrebbe anche essere legato al fatto che Vettel otto mesi fa aveva criticato pesantemente il direttore di gara Charlie Whiting in Messico (in basso il comunicato di allora) ed era stato perdonato ma “attenzionato”. L’ex-pilota Christian Klien ha detto all’austriaca Servus TV: “Certo, l’azione di Hamilton è stata una provocazione, ma Vettel ha perso il controllo in modo antisportivo. La penalità secondo me è stata troppo leggera per quello che ritengo un comportamento antisportivo“.
L’ex-boss Renault Flavio Briatore concorda: “Quello che ha fatto Vettel è stato strano, incomprensibile. E’ vero che Hamilton ha rallentato, ma non capisco cosa sia preso a Vettel per sterzare contro la Mercedes“, ha detto a Radio Rai. Un’altra possibilità è che il tribunale della FIA concluda che Vettel è finito accidentalmente contro Hamilton, mentre gesticolava contro l’inglese. “Mi è parso che il volante si sia mosso non intenzionalmente“, ha detto l’ex-pilota di F1 e commissario FIA Mika Salo al giornale Ilta Sanomat. “Ma è anche vero che spesso Vettel ha delle reazioni esagerate“.
L’attuale pilota Renault Nico Hulkenberg ha detto a Sport1: “Posso comprendere sia la penalitò sia la risposta di Vettel. Se lo conosci, sai quanto spesso sia emotivo surante una gara. Quello che ha fatto Lewis è sembrato divertente, ma Sebastian non doveva reagire in quel modo. Come pilota, le emozioni a volte esplodono e cose come questo capitano quando sei nel mezzo di un duello“.
Redazione MotoriNoLimits