Una McLaren 720S molto speciale farà la sua comparsa a Goodwood, sostituendo la sua carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio con dei mattoncini LEGO in colore arancione brillante. Dopo il lancio della confezione 75880 LEGO con il set in miniatura, da collezione, della McLaren 720S Speed Champions, la nuovissima supercar McLaren sarà completamente costruita in LEGO al Festival of Speed. Il modello in scala 1:1 arriverà sullo stand di Goodwood parzialmente finito. Per completare il lavoro sarà necessario il supporto dei visitatori dell’area McLaren, che dovranno posizionare i mattoncini in specifici punti della vettura, cosi facendo la 720S sarà completata entro domenica per la chiusura del Festival of Speed.
Per preparare la vettura per Goodwood sono stati necessari più di 267,300 pezzi LEGO e si prevede che saranno necessari più di 12.700 mattoncini per arrivare al totale completamento della costruzione. Il risultato finale sarà una 720S a dimensione reale LEGO con un peso di non meno di 1.6 tonnellate; più pesante della 720S da strada con un peso a secco minimo di 1283 kg.
Per poter riprodurre la 720S in modo accurato, McLaren Automotive ha lavorato a stretto contatto con la squadra Speed Champion LEGO, basata a Billund, Danimarca, fornendo dettagliati disegni in CAD per dar modo di riprodurre il modello nella maniera migliore. Il modello è stato costruito attorno a una cornice in metallo. Una squadra di sei persone, ha assemblato manualmente e per più di 2.000 ore. Per fare un confronto, una vera 720S costruita per essere messa sul mercato necessita nel centro di produzione McLaren Production Centre di 12 giorni lavorativi per il completare l’assemblaggio. Il modello LEGO della 720S monta i nuovi Pirelli P Zero Corsa con la versione argento “Pirelli Colour Editions” (Edizioni Colori Pirelli), gomma usata nella sua versione omonima da strada. La McLaren 720S vera è disponibile con un prezzo base per il mercato italiano che parte da 252.620 euro.
Redazione MotoriNoLimits