Sarà il circuito del Paul Ricard a ospitare questo fine settimana il terzo dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa. Il monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese si accinge quindi a giungere al “giro di boa” di una stagione che fino ad ora non ha mancato di offrire spettacolo ed un continuo avvicendamento di protagonisti.
Ne è la prova il fatto che nella classe PRO a dividere i primi tre equipaggi siano solamente 2 punti. Ad agguantare la leadership della classifica, grazie alla doppia affermazione messa a segno in occasione del più recente round di Silverstone, è stato il binomio della Imperiale Racing formato dal più esperto Vito Postiglione e dal diciassettenne venezuelano Jonathan Cecotto, quest’ultimo vera rivelazione alla sua prima esperienza nel monomarca che vede protagoniste le Huracán Super Trofeo e “nuovo acquisto” dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse.
A una sola lunghezza segue, con i colori della VS Racing, il duo composto dal brasiliano Raphael Abbate e dal giapponese Yuki Nemoto, sicuramente tra i più costanti, quattro volte su quattro sul podio e adesso intenzionati a puntare al loro primo successo. Subito dietro, determinati a riprendersi quello scettro che avevano conquistato nel round inaugurale di Monza in virtù di una vittoria ed un secondo posto, ci sono l’olandese Rik Breukers e il pilota dello Zimbawe Axcil Jefferies. Per il binomio della GDL Racing si rinnova pertanto la sfida nella serie continentale, dopo avere centrato lo scorso marzo il titolo del Lamborghini Super Trofeo Middle East. Una vittoria e un podio a Monza anche per l’equipaggio italo-canadese composto da Loris Spinelli e Mikaël Grenier, con il team Antonelli Motorsport non particolarmente fortunati in Inghilterra e adesso a quota 17 punti dalla vetta. Occhi puntati anche sul russo Sergey Afanasiev (ArtLine Team Georgia), il quale ha concluso il weekend di Silverstone con un terzo posto e che si alternerà con Giorgio Maggi.
Nella PRO-AM, una vittoria (ottenuta a Silverstone assieme a Gianluca Giraudi), un secondo e due terzi posti di classe hanno premiato il giovane Kikko Galbiati, leader della classifica. L’italiano tornerà in questa occasione a fare coppia con Davide Roda, con il quale aveva già diviso il volante di una Lamborghini Huracán Super Trofeo del team Antonelli Motorsport in occasione delle due gare di Monza. A nove punti seguono in campionato l’olandese Kelvin Snoeks ed il georgiano Shota Abkhazava (ArtLine Team Georgia), che sul circuito brianzolo hanno ottenuto il primo successo in stagione. Quel successo che invece manca ancora alla coppia del VS Racing formata dal cinese Liang Jiatong e dal tedesco Christopher Dreyspring, terzi in classifica a quota “meno dieci” e autori di tre secondi posti.
A fare bene, sempre nella PRO-AM, sono stati finora anche i tedeschi della Konrad Motorosport, Hendrik Still e Paul Scheuschner, a Silverstone due volte sul gradino più basso del podio, e la coppia dei belgi Niels Lagrange e Pieter Vanneste, autori della loro prima vittoria in terra inglese con la Leipert Motorsport.
Nella classe AM il binomio della VS Racing composto da Andrej Lewandowski e Teodor Myszkowski puntano al “poker” di vittorie e a incrementare ulteriormente la loro leadership. Reduce da un weekend positivo, caratterizzato da un primo e un secondo posto, c’è però l’italiano Raffaele Giannoni (Automobile Tricolore), intenzionato a colmare quel gap di 28 punti che attualmente paga nei confronti dei polacchi. Lotta in famiglia nella Lamborghini Cup tra i due olandesi Gerard Van der Horst e William Van Deyzen (Van der Horst Motorsport), che occupano nell’ordine le prime due posizioni della classifica separati da sole sette lunghezze. Subito dietro c’è Carlos Sarrea (Autovitesse), che a Silverstone ha ottenuto il suo primo successo di questa stagione.
Tutto il programma del weekend entrerà nel vivo con i due turni di prove libere del venerdì. Sabato mattina si svolgeranno invece le due sessioni di qualifica della durata di 20 minuti ciascuna, mentre la prima delle due gare di 50 minuti, con il via lanciato e il pit-stop obbligatorio, prenderà il via alle ore 14.30. Domenica Gara 2 scatterà infine alle ore 13.35. Entrambe le gare verranno trasmesse in “live streaming” all’indirizzo http://squadracorse.lamborghini.com/live-streaming.
Redazione MotoriNoLimits