Il 2016 per Ford ha significato scendere in pista con una nuova auto, un nuovo team e una nuova grande sfida: vincere a Le Mans 50 anni dopo lo storico successo del 1966, con tutti e 3 i gradini del podio occupati dalle GT40 dell’Ovale Blu. Il team ha portato a casa una vittoria storica e da allora è diventato ancora più forte, ha vinto gare in tutto il mondo gareggiando sia nel Campionato Mondiale FIA Endurance che nel Campionato Sportivo WeatherTech. Tra pochi giorni, tutte e 4 le GT del Team Ford Chip Ganassi Racing si allineeranno al Circuit de la Sarthe per l’inizio dell’edizione 2017 della 24 Ore di Le Mans con l’obiettivo di difendere il titolo dello scorso anno, ottenuto grazie alla vittoria della Ford GT #68.
L’edizione 2017 della 24 Ore di Le Mans celebra, inoltre, anche un altro importante anniversario: il 50° della vittoria di Ford nell’edizione della celebre gara del 1967, con la GT40 guidata da D. Gurney (US) e A. J. Foyt (US), la seconda di ben 4 vittorie consecutive e un altro motivo per il Team di impegnarsi al massimo per vincere anche quest’anno.
L’unico a mancare per la 24 Ore di Le Mans di quest’anno sarà purtroppo Sébastien Bourdais, in fase di recupero dopo un incidente durante le qualifiche della 500 Miglia di Indianapolis. Si tratta di un brutto colpo per la squadra, soprattutto perché Bourdais ha fatto parte dell’equipaggio vincente #68 del 2016. Joey Hand (US) e Dirk Müller (GER) avranno dalla loro Tony Kanaan (BRA) pronto ad aiutarli nella sfida per il gradino più alto del podio.
L’equipaggio della Ford GT #69 rimarrà costituito da Ryan Briscoe (AUS), Richard Westbrook (GB) e Scott Dixon (NZ). Dopo il terzo posto del 2016, hanno avuto modo di assaporare quanto possa essere emozionante vincere una gara così incredibile. L’equipaggio della Ford GT #66 di Stefan Mücke (GER), Olivier Pla (FRA) e Billy Johnson (US) ha chiuso la gara dell’anno scorso con un 4° posto, dopo essere stato costretto a mollare a seguito di una penalizzazione ricevuta per un problema relativo all’identificazione luminosa del numero di gara. Nonostante questo, è riuscito a mantenersi ad un solo giro di distanza dai vincitori e quest’anno è più motivato che mai. La 24 Ore di Le Mans 2016 è stata una corsa difficile anche per l’equipaggio della Ford GT #67, a causa di un guasto al cambio verificatosi poco prima dell’inizio, che ha spazzato via ogni speranza di vittoria. Quest’anno Andy Priaulx (GB), Harry Tincknell (GB) e Pipo Derani (BRA) vogliono giocarsela fino in fondo.
“La Ford GT rappresenta la punta di diamante dell’essenza di Ford e la nostra tensione all’eccellenza in tutto ciò che facciamo”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman, Ford Motor Company. “L’anno scorso, scendere in pista a Le Mans e vincere nella categoria GTE Pro è stata un’enorme fonte di orgoglio per Ford a livello mondiale. Questa vittoria dimostra come l’impegno condiviso di tante persone a favore di un obiettivo comune, possa portare a risultati straordinari. Siamo felici di tornare a Le Mans per difendere il nostro titolo”.
Redazione MotoriNoLimits