Dopo il miglior tempo di Lewis Hamilton nelle FP1, al termine del venerdì in Canada la più veloce è stata la Ferrari di Kimi Raikkonen, proprio davanti all’inglese della Mercedes, seguiti da Sebastian Vettel, Valtteri Bottas e Max Verstappen. Ma, contrariamente a quanto lascerebbe pensare il 5° tempo dell’olandese, è stata una giornata tutt’altro che positiva per la Red Bull, con Daniel Ricciardo fermato da un problema al motore a inizio sessione, mentre Verstappen ha causato le bandiere rosse a una ventina di minuti dalla fine, dopo aver perso il controllo della sua RB13.
Sesto tempo per la Williams di Felipe Massa davanti alla McLaren di Fernando Alonso, che ha perso la prima metà della sessione per i problemi idraulici avuti nelle FP1, ma poi è riuscito a migliorare chiudendo 7°, davanti alle Force India di Esteban Ocon e Sergio Perez, divisi dalla Toro Rosso di Daniil Kvyat.
Kimi Raikkonen è stato l’unico a girare sul circuito Gilles Villeneuve sotto l”1.13, con Hamilton staccato di 2 decimi. La Ferrari ha dettato subito il passo sulle supersoft, con Raikkonen e Vettel a scambiarsi ripetutamente la posizione di testa. Poi i ferraristi sono passati alle ultrasoft, con Vettel più veloce con il tempo di 1m 13.744s, poi migliorato a 1m 13.200s. Raikkonen ha risposto con 1m 13.366s, seguito da Hamilton con 1m 13.955s nel primo giro con le purple. Bottas ha poi segnato il tempo di 1m 13.482s, con Raikkonen che ha messo a segno il primo tempo sotto l’1.13, 1m 12.935s, molto vicino al record in qualifica di Michael Schumacher nel 2004 di 1m 12.275s. Hamilton ha chiuso secondo con 1m 13.150s.
I tempi migliori nei settori 1, 2 e 3 sono andati rispettivamente a Vettel, Raikkonen e Hamilton, a indicare che la Mercedes ha un lieve vantaggio sul lungo rettilineo di ritorno, mentre le Ferrari hanno una migliore guidabilità. Lotta serrata anche a metà gruppo, con Romain Grosjean 11° nonostante diversi testacoda, seguito dalla Renault di Nico Hulkenberg, dalla Toro Rosso di Carlos Sainz e dalla Haas di Kevin Magnussen.
Redazione MotoriNoLimits