Dall’8 al 13 aprile, PEUGEOT DESIGN LAB ha eletto via Tortona 32 a proprio domicilio, in un’area espositiva di 750 m2, suddivisa in 3 sale, che si trova in un sito storico: le aree industriali dismesse della Zona Tortona, in fermento durante il Salone del Mobile con centinaia di eventi del FuoriSalone. Nello spazio interno, l’installazione proposta conserva l’atmosfera industriale dell’edificio costruito nel 1900, e propone un cocktail stridente di oggetti, suoni e luci.
Nel 2012, PEUGEOT svelava il trio ONYX, che comprendeva una supercar innovativa, per la sua carrozzeria in carbonio e rame, il suo abitacolo puro, in feltro e Newspaper wood, con un motore ibrido da 600 CV. Questa supercar, che associa tecnologie di punta a materiali grezzi e naturali, trova oggi la sua evoluzione statica nella seduta scolpita ONYX, un sofà lungo 3 m realizzato in carbonio e lava di Volvic.
Presentato in prima mondiale alla Milan Design Week 2014, il sofà ONYX è il manifesto di un concetto di arredamento su misura immaginato da PEUGEOT DESIGN LAB, il laboratorio di Global Brand Design di PEUGEOT creato nel 2012.
Per Gilles Vidal, direttore dello Stile PEUGEOT : «PEUGEOT è uno dei rari marchi al mondo che può rivendicare 200 anni di creazione industriale. Sin dalle origini, PEUGEOT ha disegnato e realizzato migliaia di oggetti, domestici, di uso quotidiano, o al servizio della mobilità – oggetti da cucina, utensili, biciclette, moto, automobili… – che sono altrettante dimostrazioni del nostro know-how industriale, dalle molteplici sfaccettature, e della nostra padronanza delle nuove forme al servizio della funzione. A Milano, con il sofà ONYX, tiriamo un filo di Arianna ellittico tra la concept-car ONYX, connubio tra efficienza e materiali audaci e naturali, e il sofà ONYX, oggetto contrastato ed armonioso. Mediante un taglio netto, questo contrasto è potente, voluto e sostenuto dal nostro sguardo sui materiali e sulla loro messa in opera: il carbonio hi-tech con la sua trama molto strutturata e tecnica, dalle forme precise al millimetro; la pietra vulcanica con le sue imperfezioni, gestita nelle dimensioni e nelle proporzioni, ma sulla quale accettiamo di non dovere controllare tutto, come il risultato aleatorio del colpo di scalpello dell’intagliatore di pietre. »
Il sofà ONYX diventa una dimostrazione di tutto ciò e indaga sulle prestazioni dei materiali, senza antagonismo tra progresso e natura, tra materiali ultratecnologici e materiali grezzi e naturali. Per Cathal Loughane, responsabile del PEUGEOT DESIGN LAB : « Questo progetto è nato nel maggio 2013. Abbiamo realizzato velocemente uno schizzo molto grezzo e molto potente. Il sofà ONYX che ne è scaturito è l’illustrazione di un nuovo campo che ci proponiamo di esplorare: elementi di arredamento esclusivi, fatti su misura o in piccola serie, che riflettono le scelte, l’origine e la personalità dei committenti, ma che rispetteranno sempre lo stesso principio: l’unione, attraverso un tratto netto ed esasperato, tra materiali ultratecnologici – carbonio, fibra di vetro, alluminio,…- e materiali grezzi e naturali – roccia, legno, cristalli di pietre. In un mondo in cui l’hi-tech si evolve molto velocemente, in cui la società si stanca in fretta ed è avida di novità, di oggetti “usa e getta”, proponiamo una ri-assicurazione in una tecnologia rispettosa del naturale, dell’artigianato ancestrale, un connubio armonioso tra le prestazioni e la responsabilità. »
Sette sculture leggere e rappresentative, da 10 a 70 cm, accompagnano il sofà ONYX. Lampada, mensola, poltrona, tavolo, ecc…, esplorano altrettanti accostamenti dello stesso filone, abbinando l’ossidiana al cemento, il diaspro ferroso rosso all’acciaio, il cristallo di quarzo all’alluminio, il legno da cattedrale alla stampa 3D, la palma nera al basalto, il legno di quercia delle paludi al Corian. Il prezzo del sofà ONYX è 135.000 € in questa versione in fibra di carbonio e lava di Volvic. La sua elaborazione ha richiesto complessivamente 70 giorni di lavoro. Il prezzo delle altre creazioni sarà fissato in base al costo del materiale scelto da ogni committente.
Il pianoforte PEUGEOT DESIGN LAB per PLEYEL viene presentato per la prima volta al pubblico italiano nell’ambito della Milan Design Week. Uno spazio esclusivo, animato da tre pianisti e da un gioco di luci che si evolve insieme al suono, è dedicato all’oggetto che ha sovvertito i codici del mondo della musica, sin dalla sua presentazione al Salone dell’Auto di Parigi del 2012. Questo piano all’avanguardia è frutto di una collaborazione, per la progettazione e per i materiali utilizzati, tra due aziende con due secoli di storia, PEUGEOT e la manifattura PLEYEL. Se il corpo del pianoforte e la tavola armonica sono in legno, materiale che reagisce nel modo migliore al suono, il coperchio e il piede sono stati realizzati in fibra di carbonio per le sue proprietà di leggerezza, ma anche di riverbero del suono. La messa a punto di questo pianoforte ha richiesto molti mesi di ricerche, studi e test. L’obiettivo era preservare l’alta qualità del suono PLEYEL, sottile, colorato, potente nei toni gravi e scintillante nei toni acuti, armonizzato nel timbro e il tocco esclusivo tipico di PLEYEL.
Potete trovare tutte le informazioni su Peugeot Design Lab sul sito www.peugeotdesignlab.com I clienti possono contattare il laboratorio scrivendo a contact-pdl-clients@peugeotdesignlab.com
Barbara Premoli