L’ultima tappa del Giro d’Italia 2017 partirà domenica 28 maggio dall’Autodromo Nazionale Monza. La 100° edizione si concluderà con una cronometro dal circuito monzese a Piazza Duomo a Milano. La pedana da cui sarà dato lo start della 21° tappa verrà posizionata proprio sul rettifilo di partenza del tracciato. Il pubblico potrà seguire dalle tribune l’avvicendarsi dei campioni delle due ruote che completeranno un giro del circuito prima di uscire a fianco del parc fermé e dirigersi fino a Porta Monza, in prossimità della Villa Reale. All’uscita dal Parco avverrà il primo rilevamento cronometrico della giornata.
I primi a calcare la pedana, alle 7 del mattino, saranno i team che partecipano al Team Time Trial. Grazie a questa singolare cronometro, l’organizzazione ha dato la possibilità alle squadre maschili, femminili o miste di ciclisti tesserati FCI o UCI di correre lungo lo stesso tragitto di 29 km che percorreranno più tardi gli atleti professionisti. La partenza del primo corridore del Giro d’Italia è prevista per le 13.10 da Monza, con arrivo dell’ultimo concorrente a Milano alle 17.10.
Il pubblico che vuole assistere alla partenza di tappa all’interno del circuito potrà accedere a partire dalle 7 di mattina da porta Vedano o Santa Maria delle Selve (Biassono). Monza sarà interessata domenica dalla chiusura di alcune strade: consultare la lista completa delle vie interdette al traffico visitando il sito www.comune.monza.it oppure chiamando il numero 039 2372101. L’ingresso al circuito domenica 28 maggio è gratuito, saranno invece a pagamento i parcheggi interni (auto a 10 euro, moto a 5 euro, pullman turistici a 50 euro).
Redazione MotoriNoLimits