Eric Boullier non esclude che la McLaren possa lasciare la Honda. Il team si è legato alla Casa nipponica 3 anni fa, ma ha ancora problemi di prestazioni e affidabilità. “Il problema è che non abbiamo semplicemente comprato un motore“, ha detto il team boss. “La Honda è partita da un foglio bianco, con nuove regole e con la sua buona reputazione. Ma non avevamo garanzie sul prodotto finale. perché non si può dimenticare che non paghiamo per questi motori“.
Ma il fallimento della collaborazione ha sollevato una serie di voci e non solo quella che Fernando Alonso potrebbe lasciare il team. Si dice anche che la Honda potrebbe essere aiutata dalla Mercedes o che la McLaren potrebbe semplicemente lasciare i giapponesi e comprare una power unit clienti dalla Mercedes. Il giornale La Derniere Heure ha chiesto direttamente a Boullier se sia possibile a livello legale rescidnere il contratto sulla base delle scarse prestazioni: “Prima di rivolgerci ai legali, siamo in una zona di intermediazione, cercando di trovare delle soluzioni. Sto passando il mio tempo tra Inghilterra e Giappone, ma è difficile. Lo è già per un europeo comprenderli, ma per un europeo del mondo delle corse è estremamente difficile. Il loro approccio alla F1 è: quando tutti vanno a destra, noi andiamo a sinistra. E’ strano, ma alla fine sembra funzionare perché il Giappone è ancora una grande potenza mondiale. Ma adesso è questione di tempo. Stanno cercando di arrivare, ma anziché i 3 anni che ci si poteva aspettare potrebbero servirne 6 o 7 e nel frattempo devi sopravvivere. Finché progrediamo è ok, poi torniamo indietro, quindi diventa più complesso motivarci e convincerci che ci riusciremo“.
Alla domanda specifica se McLaren-Honda resteranno insieme oltre il 2017, Boullier ha risposto: “Tutto è possibile. Il nostro interesse è che la cosa funzioni, per poter essere nella posizione di fare quello che vogliamo. Ma la nostra intenzione oggi non è divorziare. Non prenderò quella decisione. Spetta ai proprietari della McLaren“.
Redazione MotoriNoLimits