La Ford Fiesta MK1, gioiello di casa della famiglia Tedeschi, debutta in pubblico dopo aver ottenuto la Targa Oro, lo scorso dicembre, grazie al restauro al quale hanno provveduto i 7 figli per esaudire il desiderio del padre, ossia conseguire il prestigioso riconoscimento. L’8a sorella sarà protagonista del raduno “Amici dell’Ovale Blu”, che si terrà il 20 e 21 maggio presso il Parco Vernazza di Calerno di Sant’Ilario d’Enza (RE). Il raduno sarà l’occasione per condividere la passione per l’Ovale Blu e coinvolgerà appassionati di Fiesta provenienti oltre che dalle altre regioni d’Italia anche da altri paesi europei, tra i quali gli amici di Fahrer Deutschland, il gruppo di appassionati di Fiesta Mk1/Mk2 che ha aiutato la famiglia Tedeschi nel restauro della vettura, lo scorso autunno.
In Italia, per ottenere il più alto riconoscimento per auto d’epoca, è necessario dimostrare le perfette condizioni del veicolo, che devono essere al 100% fedeli a quelle originali. E quando Paolo Tedeschi, all’epoca, aveva raccontato agli amici di Fahrer Deutschland, che per ottenere la Targa Oro sarebbero serviti dei nuovi sedili, introvabili in Italia, la comunità di ‘Fiestisti’ aveva organizzato la raccolta fondi ‘Aktion Tedeschi’. Il gruppo di appassionati, oltre ad omaggiare la famiglia dei tanto agognati sedili, ha poi donato un assegno alla onlus G.R.A.D.E., l’associazione di ricerca contro il tumore che ha contribuito alla creazione del Core, l’Ospedale Oncologico di Reggio Emilia.
La Fiesta MK1 della famiglia Tedeschi ha così ottenuto la Targa Oro il 3 dicembre, a seguito degli esami di rito che ne hanno verificato le caratteristiche e avvalorato le perfette condizioni. La famiglia Tedeschi ha inoltre partecipato come ospite d’onore alla serata dedicata alla presentazione globale della prossima generazione di Fiesta, tenutasi a Colonia lo scorso 29 novembre.
Al raduno collabora il FordPartner Severi&Scorcioni, con il fine di contribuire a raccogliere fondi per la ricerca da devolvere in favore della onlus GR.A.D.E., e destinare al progetto PET Puzzle per l’acquisto di un nuovo macchinario da utilizzare per lo svolgimento dell’esame specifico PET da donare all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Durante il raduno sarà possibile vivere momenti di grande interesse automobilistico grazie alla presenza di Paolo Martin, il designer che ideò la Blue Car, l’antesignana dell’attuale Ford Fiesta, che racconterà la propria esperienza, il tutto, celebrando la compatta dell’Ovale Blu, che in attesa del lancio della nuova generazione, prevista per l’estate, a marzo ha festeggiato il risultato di auto più venduta in Europa, secondo l’analisi di JATO Dynamics dei dati di settore riferiti all’ultimo mese disponibile. Infatti, i clienti hanno acquistato 47.000 Fiesta nel solo mese di marzo, esprimendo una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2016, che ha consentito alla compatta dell’Ovale Blu di superare la Volkswagen Golf come auto più venduta in Europa.
Redazione MotoriNoLimits