Ieri sera alle 19.00 si sono chiuse le porte dell’84° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra. Con circa 670.000 biglietti venduti, la manifestazione ha registrato un numero di visitatori leggermente inferiore rispetto ai 690.000 del 2013, ma comunque in linea con le aspettative della vigilia e più che soddisfacente per il bilancio finale della manifestazione.
Un’indagine condotta tra gli espositori ha messo in luce la loro soddisfazione. Alcuni hanno approfittato anche dell’occasione per richiedere una superficie maggiore per i loro stand. Diversi marchi hanno manifestato il loro interesse a partecipare il prossimo anno alle attività legate ai veicoli elettrici. Le 7 vetture che sono state messe a disposizione dei visitatori non hanno praticamente avuto un attimo di break, tranne che nelle ore di chiusura del Salone!
Per quanto riguarda i visitatori, il 49% sono internazionali e provengono in prevalenza da Francia, Italia e Germania. È stato registrato un leggero aumento delle donne, pari al 24%. È stata Opel ad aggiudicarsi l’11e Creativity Award, consegnato dal Club della pubblicità e della comunicazione di Ginevra, per il concept del suo stand, innovativo e accogliente.
I visitatori hanno anche apprezzato l’esposizione speciale dedicata alla 24 Ore di Le Mans nella halle 3, organizzata in collaborazione con l’ACO (Automobile Club de l’Ouest) e il supporto del cronometrista ufficiale ROLEX. Tra i 21 modelli esposti e che hanno partecipato alla mitica corsa tra il 1923 e il 2013, è la vincitrice del 2013, l’Audi R18 e-tron, ad aver attratto più visitatori.
Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra è l’unica manifestazione annuale in Europa riconosciuta dall’OICA (Organisation Internationale des Constructeurs Automobiles) e fa parte delle «5 majors » nel mondo. In questi ultimi anni, è l’unico Salone in Europa a essere riuscito a mantenere la sua stabilità a livello di superfici espositive, numero di Case presenti e visitatori paganti e ad attrarre l’attenzione del pubblico e degli appassionati grazie alla presenza di oltre 10.000 giornalisti internazionali. L’edizione 2015 andrà in scena dal 5 al 15 marzo.
Prima di lasciarvi, un sentito ringraziamento agli organizzatori e ai colleghi dell’ufficio stampa, che ci hanno consentito di offrirvi ogni giorno, per due settimane, un appuntamento video quotidiano, attraverso il quale abbiamo potuto vivere da vicino tutte le novità e tutti i temi di questa 84° edizione del Salone.
Nell’ultima puntata di Salon Auto TV, le auto che hanno colpito al cuore i visitatori, i risultati del sondaggio su Facebook, il bilancio del Salone attraverso le parole del presidente Maurice Turrettini e del direttore generale André Hefti e i saluti delle hostess! Buona visione!
Barbara Premoli