Il Rally d’Argentina, appuntamento culmine della stagione WRC, è molto atteso da Citroën Total Abu Dhabi WRT. Con dieci vittorie in terra sudamericana, il team difenderà il primato con le sue Citroën C3 WRC affidate a Kris Meeke / Paul Nagle e Craig Breen / Scott Martin.
L’ambiente del Rally d’Argentina non ha uguali, è un evento da vivere con passione. L’edizione del 2017 non fa eccezione, con un percorso impegnativo, per gli uomini e per i meccanici. Dopo l’esordio soft di questa sera nelle vie di Córdoba, il gioco si farà più duro venerdì, con le speciali tracciate attorno a Santa Rosa de Calamuchita. La seconda tappa sarà ancora più complicata, con due passaggi nella famosa speciale di «Los Gigantes», lunga 38 km. Infine gli equipaggi rimasti in gara ritroveranno gli incredibili paesaggi di Mina Clavero ed El Condor nello sprint domenicale.
Nel corso delle ultime 12 edizioni del rally d’Argentina, Citroën ha conquistato 10 vittorie! Questo record dimostra l’esperienza del Team, che avrà l’impegnativo compito di difendere questo palmares. Molti fattori concorrono a smorzare l’eccesso di ottimismo. Come nel Montecarlo, in Svezia e in Messico, il Citroën Total Abu Dhabi WRT schiererà solo due C3 WRC, affidate a due equipaggi che non hanno partecipato all’edizione 2016 di questo rally, Kris Meeke/Paul Nagle e Craig Breen/Scott Martin, al grande debutto in Sud America. Tredici delle diciotto speciali sono identiche a quelle dello scorso anno, quindi la mancanza di esperienza è un fattore reale. Le uniche novità riguardano la Tanti – Villa Bustos, da disputare in senso inverso, e la San Agustin/Villa General Belgrano, inutilizzata dal 2008. Altro fattore incontrollabile: il meteo. In questo periodo è possibile ipotizzare tutte le configurazioni: freddo secco o temperature primaverili, pioggia scrosciante, nebbia… a seconda delle condizioni, l’ordine di partenza e la scelta dei pneumatici saranno determinanti.
Gli equipaggi Citroën difenderanno comunque le loro chance di vittoria. Kris Meeke e Paul Nagle, vittoriosi in Messico e in testa al Tour de Corse prima di essere traditi dalla meccanica, sfrutteranno il trend positivo. Sulla terra della loro prima vittoria mondiale del 2015 la speranza è lecita. Dopo tre volte nella top 5 in altrettante partecipazioni nella stagione, Craig Breen e Scott Martin dovranno prendere confidenza con il terreno prima di poter competere con i migliori. Un percorso netto senza errori potrebbe permettere una buona posizione all’arrivo. Il Rally d’Argentina ha spesso premiato la resistenza e la costanza.
Redazione MotoriNoLimits