Durante il ponte del 25 aprile il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile – di Torino vi aspetta (lunedì 24 e martedì 25 aprile dalle 10.00 alle 19.00) con diverse proposte. Potrete visitare la mostra CROSSROADS – Incroci Italia e America, dal dopoguerra al boom economico. La mostra (aperta fino al 25 giugno) racconta il contesto socio-culturale italiano e quello americano, tra il secondo dopoguerra e gli anni 60, approfondendo le reciproche contaminazioni e influenze.
La prima parte del percorso espositivo è pensata come un viaggio dentro suggestioni visive, musicali e cinematografiche, con riferimento ad autori e ad artisti che hanno raccontato l’immaginario dell’epoca più rivoluzionaria della storia del 900, mentre la seconda parte si focalizza sulla storia del car design e sulle reciproche influenze delle due scuole di stile – quella italiana e quella americana: da una parte, l’eclettica creatività del design italiano ha influenzato, razionalizzandolo, lo stile americano proteso a esagerare i volumi e a estremizzare le forme; dall’altra parte, la scuola americana ha rafforzato il connubio tra stile e tecnologia trasformando la modellazione artigianale delle officine italiane in progettazione sistematica e tecnologica.
Sabato 29 aprile alle 19.00, “Aperin Crossroads”, atmosfere anni 50 e 60 tra Italia e USA in scena al MAUTO sono il filo conduttore per raccontare il contesto socio-culturale italiano a confronto con quello americano. Tra Cadillac e Lancia d’epoca, suggestioni visive, musicali e cinematografiche, con riferimento a autori e artisti quali Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Mimmo Rotella e Schifano, l’itinerario si sussegue attraverso le aree tematiche, di cui è composta la mostra, quali On the Road vs La strada, Cinecittà e Hollywood, Dive & Litin Lover. Tra le vetture Buick, Plymounth, Fiat e Alfa Romeo d’antan. A seguire cocktail riservato di ispirazione americana, si potrà scegliere tra il caratteristico Manhattan, il Marilyn Martini o un Bloody Mary, bevande molto amate dai divi hollywoodiani. Costo: 13 euro + biglietto di ingresso al museo – gratuito per possessori di abbonamento musei. Per informazioni e prenotazioni: 011 5211788 – prenotazioni@arteintorino.com
Redazione MotoriNoLimits