A Monza il GRT Grasser Racing Team ha vinto il round inaugurale della Blancpain GT Series Endurance Cup con la Lamborghini Huracan GT3 #63, usando i pneumatici Pirelli P Zero DHD. I piloti che fanno parte della squadra sono Christian Engelhart, Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti. Oggi si è svolta anche Gara 2 del Lamborghini Super Trofeo, vinta dai piloti di Antonelli Motorsport Loris Spinelli e Mikael Grenier.
Matteo Braga (Pirelli circuit activity manager): “I pneumatici si sono comportati bene dall’inizio alla fine, anche se le condizioni non sono state facili: in pista c’erano molti detriti a causa di vari incidenti in gara. Ma abbiamo comunque avuto tre ore molto appassionanti e i pneumatici hanno permesso a tutti i costruttori di lottare in modo serrato fino alla bandiera a scacchi, esattamente il nostro obiettivo chiave”.
Christian Engelhart (#63, GRT Grasser Racing Team, Lamborghini Huracan GT3): “Per me è stato lo stint perfetto, salire in macchina al comando e guidare per un’ora, gestendo i pneumatici fino alla fine. Non ho notato cali di prestazioni da parte delle gomme, sono state affidabili per l’intera gara ed è stato facile gestirle”.
Il fatto del giorno: la strategia pneumatici è stata assolutamente cruciale per la Lamborghini che ha vinto oggi. Il team ha deliberatamente risparmiato tre nuovi set per la gara, usandone solo due per le prove libere e le qualifiche, per avere prestazioni al top in tutti e tre gli stint di gara. Andrea Calderelli ha detto: “Dal mio punto di vista, quella strategia ci ha aiutati a vincere la gara. Abbiamo sacrificato qualcosa in qualifica, ma in questo modo abbiamo potuto avere le massime performance dopo ogni pit stop, quando contava, e questo ha fatto la differenza”.
In numero del giorno: 32. Il numero di macchine racchiuse in un secondo durante le qualifiche di oggi: un nuovo record per il Blancpain GT.
Redazione MotoriNoLimits