Durante le pre-qualifiche a Monza la ISR ha conquistato il miglior tempo con un giro di 1m47.858s sull’Audi R8 LMS di Filip Salaquarda, Frank Stippler e Clemens Schmid. La Ferrari 488 GT3 della SMP Racing ha fatto il miglior giro in 1m48.381s nella sessione di pre-qualifica del Blancpain. La macchina #72 di Victor Shaytar, Miguel Molina e Davide Rigon aveva un vantaggio di solo 0.011 secondi alla bandiera a scacchi.
Questo weekend ospita anche il Lamborghini Super Trofeo. La macchina #7 del team GDL Racing di Jefferies Axcil Ramar e Rik Breukers è partita dalla pole e ha vinto Gara 1. Gara 2 scatta domani alle 11.20: in pole la macchina #23 della Imperiale Racing guidata da Jonathan Cecotto e Vito Postiglione.
Matteo Braga (Pirelli circuit activity manager): “Oggi i pneumatici hanno lavorato bene, con le prime 26 macchine, di otto costruttori, racchiuse in un secondo nelle libere di questa mattina. Nella sessione pomeridiana, abbiamo visto i piloti concentrarsi di più sul passo e il set-up gara, specie per il caldo che riflette le condizioni che ci aspettiamo per la gara di domani”.
Luca Filippi (Attempto Racing, macchina 66, Lamborghini Huracan GT3): “Non penso di aver mai visto al mondo un campionato GT competitivo come questo, e quale posto migliore per iniziare di Monza? Il livello è estremamente alto e da quello che abbiamo visto finora le qualifiche saranno molto serrate. Ma, con tutti i team che oggi hanno provato soluzioni differenti, è molto difficile prevedere esattamente come andranno le cose domani”.
Il fatto del giorno: Domani lo spagnolo Andy Soucek sarà sul Pirelli Facebook Live broadcast (Facebook.com/PirelliMotorsport) dopo l’inizio della main race alle 14.45. E’uno dei moderni ‘Bentley Boys’ dato che guida una Bentley Continental GT3 nel Blancpain Championship. Ma in passato è stato tester in Formula 1 con Williams e Virgin Racing.
Il numero del giorno: 211. Il numero di piloti che scenderanno in pista questo weekend a Monza sia nella Blancpain GT Series Endurance Cup sia nel Lamborghini Super Trofeo.
Redazione MotoriNoLimits