Ha atteso a lungo, Valtteri Bottas, prima di vivere le emozioni della prima pole position, arrivata oggi nel GP del Bahrain, sotto i riflettori di Sakhir. Sono passati 80 GP dal debutto del finlandese, avvenuto con il team Williams nel 2013. Ed era nell’aria che, dopo il passaggio alla Mercedes come sostituto di Nico Rosberg, con la monoposto campione e le sue capacità quest’anno la musica sarebbe stata diversa. Forse il tutto è avvenuto prima del previsto, forse il primo a non aspettarsi questo exploit era proprio il suo compagno di squadra, che oggi ha sorriso, facendo forse buon viso a cattivo gioco. Decisamente entusiasti della prima fila Toto Wolff e Niki Lauda e non potrebbe essere altrimenti, visto che hanno scommesso sul finlandese, che oggi ha anche battuto il tempo sul giro in qualifica, con 1m28.769s. Ma ecco le dichiarazioni a fine qualifiche del poleman e di Lewis Hamilton:
Valtteri Bottas: “Sono davvero felice della mia prima pole in F1. E’ la mia quinta stagione, quindi mi ci sono volute un bel po’ di gare. Ma ce l’ho fatta e spero sia la prima di molte. Una bella sensazione. Non sapevo che fossero quasi 10 anni dall’ultima pole di un finlandese, sono molto orgoglioso come sempre di guidare per la Finlandia e rappresentare il mio Paese. Questa non è una pista facile dove fare tutto bene. E’ piuttosto tecnica e ci sono delle curve insidiose. Ma ho preso sempre più confidenza con la macchina e sono riuscito a fare un ottimo giro, per fortuna sufficiente per la pole. Voglio ringraziare il team per avermi dato questa macchina. E’ fantastico che partiamo entrambi dalla prima fila. Abbiamo fatto un ottimo lavoro questo weekend per concentrarci sulle condizioni della sera e massimizzare i ltempo sul giro. Adesso ci godiamo per poco questo momento, il focus principale è la gara domani: non ha senso iniziare a sognare ancora. Bisognerà dare il massimo in gara e come squadra possiamo essere davvero forti“.
Lewis Hamilton: “Congratulazioni a Valtteri. Ha lavorato moltissimo e si è inserito a meraviglia nel team. Oggi è stato più veloce di me e ha fatto un lavoro migliore, quindi tanto di cappello per la sua prima pole. Il mio giro è stato buono, ma in pista è stata una lotta serrata. Ho perso qualcosa nel primo settore, dove di solito andavo molto bene. In generale è stata una bella battaglia, una qualifica come dovrebbe sempre essere, che ci costringe a essere sempre al limite. Sono soddisfatto del lavoro svolto e la prima fila è fantastica per il team. Oggi avevamo un po’ pià di margine sulle Ferrari, ma in assetto gara di solito sembrano un po’ più veloci, quindi per domani penso saranno più vicine. Sarà dura. Ed è difficile anche gestire i pneumatici, quindi sarà interessante vedere se sarà una gara da una o due soste. Speriamo in una bella battaglia“.
Barbara Premoli
“It’s great when nice things happen to nice people”
Generous words from @LewisHamilton after @ValtteriBottas pips him to pole#BahrainGP pic.twitter.com/Nt8xzh7mcN
— Formula 1 (@F1) 15 aprile 2017