Subito dopo aver presentato le sue vetture e gli equipaggi per il 2017, il Team Signatech Alpine Matmut è partito per Monza, sede per due giorni dei test pre-stagione per i concorrenti che parteciperanno al Campionato FIA WEC. Il primo giorno, l’equipaggio dell’Alpine A470 N.36 – composto da Romain Dumas, Gustavo Menezes e Matt Rao – non ha perso tempo dando il via al programma di test volto a valutare il set-up e l’uso dei pneumatici. Durante la sessione pomeridiana, Gustavo Menezes ha ottenuto il giro più veloce nella categoria LMP2, con un 1:37.020.
Sabato è stata una giornata molto intensa anche nel box della N.35. La seconda vettura ha fatto la sua prima uscita in pista a Monza e una buona parte della giornata è stata dedicata a trovare la giusta posizione di guida per Nelson Panciatici, Pierre Ragues e André Negrão. In serata, i concorrenti hanno avuto la possibilità di completare alcuni giri nella sessione notturna. La pioggia è arrivata poco dopo l’inizio della sessione, pronta a dissuadere molti concorrenti a scendere in pista, ma i sei piloti Alpine hanno comunque completato il giro di corsa.
La pista era ancora umida domenica mattina presto. Tuttavia si è asciugata rapidamente ed è ricominciata la ricerca per il miglior tempo. Romain Dumas ha prodotto una buona prestazione registrando il terzo tempo più veloce del weekend. A 314 km/h l’Alpine A470 è stata battuta solo dalla Porsche LMP1-HS. Dopo le cinque sessioni, la Signatech Alpine Matmut N.35 ha ottenuto il quinto miglior tempo, con 1:36.559 registrato da Nelson Panciatici. Con la N.36, Romain Dumas ha registrato 1:36.814 come miglior tempo.
Bernard Ollivier, Vice Direttore Generale Alpine: “Complimenti al Team Signatech Alpine Matmut, che ha messo in pista due magnifiche A470 per questo prologo FIA WEC. Di giorno e di notte, in condizioni di asciutto e bagnato, i nostri piloti sono stati in grado di misurarsi in tutte le condizioni. Abbiamo ottenuto molte informazioni utili in questo fine settimana, in particolare per la 24 Ore di le Mans. Come sospettavamo, lo standard nella categoria LMP2 è più elevato rispetto al 2016. Siamo più fiduciosi che mai nella nostra capacità di difendere i nostri titoli mondiali. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione tra due settimane a Silverstone “.
Philippe Sinault, Capo Squadra Signatech Alpine Matmut: “Non è stato un weekend facile per il Team. Abbiamo avuto un paio di problemi tecnici, che potevano essere prevedibili date le auto nuove. Siamo però soddisfatti del lavoro svolto dai nostri piloti, in particolare dei nuovi arrivati. Nonostante le interruzioni causate dai nostri problemi di freni, Romain Dumas è rimasto positivo tutto il tempo ed è riuscito a comunicare bene con la squadra. Matt Rao è stato veloce, sia in condizioni di asciutto che di bagnato. Per quanto riguarda André Negrão, ha dimostrato che quello che ha imparato nelle competizioni di alto livello nelle monoposto da corsa, lo aiuterà ad acclimatarsi in fretta alle prove di resistenza. Non è stata una sorpresa, naturalmente, vedere il bel lavoro svolto da Nelson Panciatici, Gustavo Menezes e Pierre Ragues, che già conosciamo molto bene! Dopo 2.400 chilometri di prove, il Team può ora porre la sua attenzione e lavorare sulla preparazione della 6 Ore di Silverstone “.
Redazione MotoriNoLimits