Per la prima volta in questa stagione, in Corsica il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team schiera tre C3 WRC al via di un rally.
Sulla scia della vittoria in Messico, Kris Meeke / Paul Nagle saranno i capifila di una formazione composta anche da Craig Breen / Scott Martin e Stéphane Lefebvre / Gabin Moreau.
Il Rally di Corsica ha iniziato a costruire la sua fama negli anni 50, molto prima della nascita del Campionato del Mondo. Le strade dell’isola rappresentavano un difficile banco di prova per il comportamento delle auto e il talento dei piloti. Ancora oggi, il
rally delle 10.000 curve si distingue per le sue speciali tortuose, irregolari e complicate. Il rilievo montuoso mette a dura prova i freni, oltre a rendere le condizioni meteorologiche particolarmente instabili. Che si svolga in autunno o in primavera, è difficile che la pioggia non si presenti.
La manche francese del Campionato del Mondo, che l’anno scorso si è tenuta a ottobre, cambia spesso data per inserirsi tra il Messico e l’Argentina, in modo da riequilibrare il calendario ed evitare una lunga serie di sei rally successivi su terra. Per questo motivo, gli organizzatori non hanno apportato grandi modifiche al percorso, che è quasi identico a quello del 2016. Dopo una prima tappa nei dintorni di Ajaccio, sabato i concorrenti resteranno nella regione di Bastia prima di spostarsi verso Porto Vecchio l’ultimo giorno. In programma per questa sessantesima edizione solo dieci speciali.
Se non si considera Monte Carlo come un rally 100% asfalto, sarà in Corsica che le World Rally Cars 2017 si affronteranno per la prima volta su questa superficie. Gli osservatori più accorti (in primis i tecnici dei team) non vedono l’ora di confrontare le performance delle auto per continuare a delineare la classifica. Con tre costruttori vincitori nei primi tre rally, la partita è decisamente aperta! Ovviamente il Citroën Total Abu Dhabi WRT punta a una seconda vittoria consecutiva. Per sfruttare al massimo le sue possibilità, la squadra schiera per la prima volta tre C3 WRC. Kris Meeke, Craig Breen e Stéphane Lefebvre sono nominati per segnare punti al Campionato del Mondo Costruttori, anche se solo i due meglio classificati contribuiranno alla totalizzazione dei punti.
I tre piloti hanno obiettivi differenti. Rassicurato dalla vittoria in Messico, Kris Meeke cercherà di confermare il potenziale mostrato nell’edizione 2016. Fuori dai giochi per la vittoria dopo una foratura, il pilota britannico aveva realizzato tempi eccellenti che ora lo inseriscono tra i possibili protagonisti. Quinto lo scorso ottobre, Craig Breen potrà contare sulla sua esperienza per puntare ancora più in alto. La situazione sarà diversa per Stéphane Lefebvre, che conta solo una partecipazione al volante di una WRC: il giovane francese dovrà imparare a conoscere meglio il fondo prima di sfidare i migliori.
Redazione MotoriNoLimits