Leader del Rally Guanajuato Corona all’inizio della corsa, Mads Østberg e Jonas Andersson chiudono conquistando i punti per il nono posto. Kris Meeke e Paul Nagle non hanno invece portato a termine la gara. Il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team conserva il secondo posto del Campionato del Mondo Rally Costruttori dopo la manche messicana. Per la prossima prova si torna in Europa, in Portogallo dal 3 al 6 aprile.
Mads Østberg, eccezionale nella prima parte del rally, venerdì si è piazzato al primo posto della classifica tra la PS3 e la PS6. Nella seconda giornata, però, il team si è trovato in difficoltà per la rottura di un elemento della sospensione che ha impedito di presentarsi in tempo alla partenza della speciale successiva. Ripartito la mattina nel Rally 2, il norvegese ha continuato a tenere un ritmo molto alto, siglando due migliori tempi, nella speciale più lunga del rally, i 56 chilometri di Guanajuatito, e nella Derramadero. Tornati nella top 10 Mads Østberg e Jonas Andersson conquistano due punti e mantengono il terzo posto del Campionato del Mondo Piloti e copiloti. Noni in classifica generale, Kris Meeke e Paul Nagle hanno colpito un masso nella Power Stage e non hanno portato a termine la gara.
Mads Østberg: «È stata una gara positiva sotto molti punti di vista. La velocità c’era e abbiamo dimostrato di essere al livello dei migliori. L’ultima giornata ci ha permesso di lavorare per preparare le prossime gare. A parte una curva sfortunata, abbiamo fatto un ottimo rally. Terminare con le vittorie alle speciali è stata una vera soddisfazione. Durante la settimana siamo migliorati e abbiamo imparato molto, aspetto molto utile per affrontare le prove prima del Rally del Portogallo».
Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): «Siamo ovviamente delusi perché conosciamo il potenziale del team, delle Citroën DS3 WRC e degli equipaggi. Mads ha comunque dimostrato ancora una volta di essere in grado di tener testa ai migliori. È sempre stato tra i più veloci. Migliora con costanza e rapidità. È incoraggiante per le prossime prove. Quanto a Kris, prendere parte per la prima volta a un rally così difficile era ovviamente complicato. Sappiamo di avere equipaggi che devono ancora acquisire esperienza. Ora questo ci penalizza, ma non toglie nulla al loro potenziale».
Barbara Premoli
CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
1. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 4:27:41.8
2. Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (Volkswagen Polo R WRC) +1:12.6
3. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +5:28.6
4. Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +6:49.3
5. Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +9:54.4
6. Benito Guerra / Borja Rozada (Ford Fiesta RS WRC) +12:57.6
7. Chris Atkinson / Stéphane Prévot (Hyundai i20 WRC) +15:15.4
8. Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen (Ford Fiesta RS WRC) +17:06.8
9. Mads Østberg / Jonas Andersson (Citroën DS3 WRC) +25:41.6
10. Yuriy Protasov / Pavlo Cherepin (Ford Fiesta R5) +28:18.2
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. Sébastien Ogier 63 punti
2. Jari-Matti Latvala 60 punti
3. Mads Østberg 32 punti
4. Andreas Mikkelsen 24 punti
5. Elfyn Evans 20 punti
6. Mikko Hirvonen e Bryan Bouffier 18 punti
8. Kris Meeke 17 punti
9. Thierry Neuville 15 punti
10. Ott Tanak e Martin Prokop 10 punti
12. Benito Guerra 8 punti
13. Henning Solberg e Chris Atkinson 6 punti
15. Jaroslav Melicharek e Pontus Tidemand 4 punti
17. Matteo Gamba, Craig Breen e Yuriy Protasov 2 punti
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Volkswagen Motorsport 115 punti
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 60 punti
3. M-Sport World Rally Team 40 punti
4. Hyundai Shell World Rally Team 31 punti
5. Volkswagen Motorsport II 28 punti
6. Jipocar Czech National Team 10 punti
7. RK M-Sport World Rally Team 4 punti