Col primo weekend di aprile si apre alle Azzorre il Campionato Europeo Rally e con il Rallye Sanremo entra nel vivo il Campionato Italiano Rally: due serie che evidenziano l’impegno di Pirelli a supporto dei giovani piloti e dei team privati. Ma anche la straordinaria risposta dei migliori talenti europei a questo impegno economico, tecnico e formativo.
ERC – RALLY ISOLE AZZORRE. Al via 19 giovani piloti iscritti alle due serie Junior del Campionato Europeo Rally 2017: 16 di loro in gara con i prodotti Pirelli. Saranno tutti quelli dello Junior Under 27 – riservato alle vetture di categoria R2 – secondo l’accordo raggiunto fra Fia e Pirelli perché il marchio milanese sia il fornitore unico della serie. Il vincitore riceverà un budget per disputare la stagione ERC 2018 con una vettura R5. Nello Junior Under 28 – riservato alle vetture R5 e che mette in palio la partecipazione ad una gara del WRC 2018 – correranno con Pirelli ben 6 dei 9 iscritti a questo campionato. Fra loro anche il vincitore con Pirelli del ERC Junior 2016, il tedesco Marijan Griebel, e il vincitore assoluto di tre rally del ERC 2016, il lettone Ralfs Sirmacis.
I piloti Pirelli hanno conquistato i primi due posti assoluti della classifica continentale sia nel 2015 sia nel 2016: il due volte Campione d’Europa, il polacco Kajetan Kajetanowicz, e il due volte suo vice, il russo Alexey Lkyanuk saranno nuovamente fra i favoriti per il titolo. Fra i protagonisti di vertice anche il romano Max Rendina, già vincitore della Production Cup del Campionato del Mondo Rally.
Il Rally delle Azzorre (da giovedì 30 marzo a sabato 1 aprile) sarà prevalentemente su sterrato (89%) e i piloti utilizzeranno i pneumatici Pirelli per lo sterrato delle serie Scorpion K e Scorpion KM.
CIR – RALLYE SANREMO. Addirittura almeno un terzo dei piloti al via saranno giovani protagonisti dei trofei che Peugeot e Renault organizzano con la collaborazione di Pirelli. A loro si aggiungono altri portacolori Pirelli a iniziare dal 16enne finlandese Kalle Rovanpera con la Peugeot 208 T16 R5. Prima gara stagionale a Sanremo per il Peugeot Competition 208 Top, la serie monomarca riservata agli Under25 con le 208 R2B che ha come straordinario premio finale un posto da pilota ufficiale di Peugeot Italia per il 2018, ovviamente con pneumatici Pirelli. Secondo appuntamento, invece, per i trofei Renault Twingo R1A e Renault Clio R3T, anch’essi destinati agli Under e studiati per agevolarne l’attività attraverso ricchi montepremi.
Il Rallye Sanremo (da venerdì 31 marzo a sabato 1 aprile) avrà un percorso totalmente su asfalto e i piloti utilizzeranno i pneumatici Pirelli della famiglia PZero RK e, in caso di pioggia, i Cinturato RW.
Redazione MotoriNoLimits