I prototipi e le GT dell’ ELMS (European Le Mans Series) torneranno all’Autodromo di Monza nel weekend del 12-14 maggio, per la seconda gara della stagione, dopo l’esordio di Silverstone, ma martedì e mercoledì c’è stata la prova generale, con 14 ore di test ufficiali. Notevole impressione hanno destato le LMP2 che, grazie ai nuovi telai e a motori più potenti, hanno superato ampiamente i 300 km/h (la massima velocità è stata 314,9 km/h fatta dall’australiano James Allen con la Oreca 07 del team Graff), velocità a livello delle LMP1 in gara nella 1000 Km di Monza del 2008 (ultima presenza del Campionato ELMS in Autodromo).
Il miglior tempo delle due giornate è stato della Ligier JSP217 n. 28 del team Idec Sport Racing guidata dal francese Patrice Lafargue (suoi compagni di squadra i connazionali Paul Lafargue, Olivier Pla e David Zollinger), che ha percorso il giro di pista, nel corso della sessione di mercoledì mattina, in 1:36.461 alla media di 216,2 km/h. Seconda prestazione, sempre nella seduta mattutina del secondo giorno, per la Oreca 07 del team G-Drive, staccata di 0.280, guidata dal messicano Memo Rojas. Terza un’altra Oreca 07 con il francese Enzo Guibbert (team Graf). Ottavo tempo per la Dallara P217 del danese Dennis Andersen.
Nelle altre categorie si è imposta nella LMP3 la Ligier degli statunitensi del team United Autosports John Falb e Sean Rayhall (suo il miglior crono alla media di 198,2 km/h registrato nella sessione di mercoledì mattina), mentre nella LMGTE la più veloce è stata la Aston Martin del turco Salih Yoluc che ha girato alla media di 191,8 km/h sempre mercoledì mattina. Nella categoria Gran Turismo, la sessione pomeridiana di ieri è stata dominata dalla Ferrari del pilota britannico Aaron Scott (Spirit of the race).
Molto suggestiva la sessione notturna andata in scena a conclusione della giornata di martedì. Ventidue vetture hanno inanellato giri su giri dalle 19 alle 21 e quando le luci del tramonto hanno lasciato spazio al buio profondo della notte la visione delle vetture lanciate a 300 km/h ha suscitato profonde emozioni. Il più veloce in notturna è risultato James Allen (Oreca 07 del team Graff), alla media di 214,6 km/h, che proprio in questa sessione ha toccato la massima velocità della due giorni.
Due giorni ricchi d’azione, che hanno attratto un pubblico numeroso che ha finalmente riempito le tribune di Monza per un evento che non fosse la Formula 1 o il Monza Rally Show. E spettacolare davvero il primo giorno, quando le macchine hanno continuato a girare in pista fino alle 21.00, regalando a tutti le emozioni della 24 Ore di Le Mans. Prossimo appuntamento del calendario dell’Autodromo Nazionale Monza nel fine settimana: sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, Prologo FIA WEC (World Endurance Championship), il cui campionato prenderà il via il 16 aprile con la 6 Ore di Silverstone. Ingresso libero alle tribune e al paddock (parcheggio auto 10 euro, moto 5 euro).
Vi lasciamo alle immagini (che vangono più di mille parole) del fotografo Luca Rossini che, con la photogallery di Alessio Morgese pubblicata ieri, completano il quadro di questa due giorne. Buona visione e… ricordatevi di acquistare i biglietti per la gara del 12-14 maggio!
Redazione MotoriNoLimits