La leggenda firmata Nissan Nismo prosegue con un’ulteriore novità destinata al mercato europeo. Modello di punta della nuova gamma Juke, la versione Nismo RS, presentata al Salone, segue le orme dell’ammiraglia GTR Nismo.
Con ancora più potenza, telaio ulteriormente affinato, freni ottimizzati e dotazioni extra, la nuova Juke Nismo RS parte dai punti di forza dell’attuale Juke Nismo per dare vita a una versione estrema del crossover compatto campione di vendite. Come ogni Nismo, anche il modello RS ha linee, aerodinamica e contenuti tecnici ispirati al mondo delle corse, per racchiudere performance e maneggevolezza da gara in un’auto stradale.
Grazie alla vasta esperienza maturata da Nismo sulla scena mondiale dell’automobilismo sportivo, l’evoluto motore DIGT da 1,6 litri di Nismo RS è stato ottimizzato per innalzare la potenza da 200 CV (147 kW) a 218 CV (160 kW), mentre la coppia nelle versioni a trazione posteriore con cambio manuale passa dai già generosi 250 Nm a ben 280 Nm. Perché tutta questa coppia in più venga trasferita come si deve dal telaio alla strada, i modelli 2WD montano un differenziale meccanico autobloccante sull’avantreno (LSD).
Il differenziale LSD non compare, invece, sulle versioni a quattro ruote motrici, in quanto è presente il sistema Torque Vectoring, con cambio Xtronic Nissan e un’erogazione di coppia pari a 250 Nm. I modelli con trasmissione Xtronic montano ora di serie le leve al volante per la gestione della modalità manuale a 8 rapporti. Gli incrementi prestazionali si accompagnano a una “colonna sonora” più gratificante che mai, grazie alle note più sportive emesse dall’impianto di scarico oggetto di una nuova messa a punto. Tra gli altri miglioramenti legati alle performance potenziate del motore figura anche il rafforzamento strategico della scocca, volto ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale. L’impianto frenante, con dischi anteriori passati da 296 mm a 320 mm e dischi posteriori ventilati, offre una migliore compensazione del “fade” nell’uso intenso e ripetuto. Completano le modifiche al telaio le impostazioni riviste per molle e ammortizzatori.
Juke Nismo RS si distingue nettamente grazie alle pinze dei freni rosse e al discreto logo RS collocato sul frontale e in coda. A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all’interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio. Un’inconsueta finitura “water print” su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della plancia conferisce all’abitacolo il tocco finale.
La dotazione opzionale della versione RS prevede gli speciali sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, che emettono segnalazioni visive e acustiche per scongiurare potenziali collisioni. Il nuovo Juke Nismo RS è disponibili in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey, tutti abbinati agli speciali interni neri dell’abitacolo Nismo.
Barbara Premoli