Con 4 metri e 63 cm non si può dire che non sia grande, e la linea slanciata è da coupé, ma in più ci sono quattro porte che fanno della Megane Grand Coupé un’auto con poche concorrenti dirette. Non è solo una nuova variante di carrozzeria che va ad aggiungersi a quelle già presenti nei listini Renault, ma rappresenta una vera e propria sfida al mercato. Una sfida raccolta dalla filiale italiana, ma non da altre nazioni (Germania e Spagna le prime) che hanno scelto di accontentarsi della gamma attuale, senza aggiungere un ibrido trasversale tutto da scoprire. In effetti anche chi ha deciso di credere nel progetto non si sbilancia sul profilo del possibile cliente, che è tutto da scoprire, anche perché lo spazio a bordo è abbondante e molti dettagli permettono di farne un modello a misura di flotta.
In attesa di scoprire se il marketing di Renault Italia ha avuto ragione, la nuova arrivata andrà a inserirsi in una fascia di mercato piuttosto vivace, con prezzi a partire da 23.550 euro. L’impostazione è un vero e proprio compromesso, al punto che è difficile decidere se si tratta di una berlina vestita da sportiva o se vale l’esatto contrario, ma in ogni caso le forme mantengono un buon equilibrio grazie soprattutto al passo lungo e alla particolare linea che collega il parabrezza al lunotto, all’interno della quale è inserito il tetto panoramico. Se all’esterno si cerca l’equilibrio tra due concetti apparentemente inconciliabili, dentro la sportività lascia il posto al comfort da berlina senza compromessi. Lo dimostrano i materiali di qualità, ma anche e soprattutto l’abitabilità, che risulta ancora maggiore di quella offerta dalle Megane a cinque porte, con 37 mm in più a disposizione delle gambe di chi siede sul divano posteriore. E il tutto è completato da dotazioni tecnologiche di qualità, che vanno dal cruscotto con monitor del tutto simile a un tablet nelle funzioni (in due misure a seconda degli allestimenti), all’head-up display a colori che proietta le informazioni utili per la guida davanti agli occhi del conducente.
In tema di motori le alternative proposte sono tre, un diesel da 110 CV e due propulsori da 130 CV alimentati a benzina e a gasolio. Hanno caratteristiche del tutto differenti, come diversi sono i cambi abbinabili a ogni singola meccanica: se il primo può essere ordinato con trasmissione manuale a sei marce o con l’automatica con doppia frizione EDC, sempre a sei rapporti, il 130 Energy TCe 130 a benzina è proposto solo con il cambio a doppia frizione a sette rapporti, mentre l’Energy dCi 130 dispone unicamente del sei marce manuale.
Su strada l’aspetto che che prevale sugli altri è quello legato al comfort, che è da berlina di buon livello. Si può pertanto contare su una buona capacità di assorbire le irregolarità dell’asfalto, senza tuttavia evidenziare coricamenti eccessivi quando si sceglie uno stile di guida in linea con l’impostazione da coupé. Anche perché i motori, in particolare il 1.600 turbodiesel più potente, che si prevede possa essere il più richiesto sul nostro mercato, dispone di una buona vivacità con discrete doti di allungo. Tuttavia non è certo andando alla ricerca del fuorigiri che si apprezzano le qualità di questo quattro cilindri, dotato di una buona elasticità e di consumi interessanti, con percorrenze reali che possono variare tra i 15 e i 21 km/litro.
Renault MEGANE Grand Coupé sarà disponibile in Italia con una dotazione ricca fin dal primo livello: sarà disponibile infatti solo nei due livelli più alti, ZEN e INTENS, che generalmente rappresentano il cuore di gamma per ogni modello Renault. Già dal primo livello di equipaggiamento ZEN, la berlina quattro porte della Casa francese presenta un design esterno raffinato e curato nei minimi dettagli. Riconoscibile fin dal primo sguardo dai fari Full LED Edge Light con firma luminosa C-Shape, MEGANE Grand Coupé completa il suo look con il tetto panoramico in vetro, i privacy glass e i cerchi in lega da 17’’. Anche confort e sicurezza sono garantiti fin dal primo livello di equipaggiamento con il climatizzatore automatico bi-zona, il tablet multimediale R-LINK 2 con touchscreen da 7’’, il cruise control, il sedile conducente regolabile in altezza e con regolazione lombare, l’Hill Start Assist ed i sensori di parcheggio posteriori.
Il livello INTENS completa l’equipaggiamento rafforzando il look, con i cerchi in lega diamantati da 18’’, il confort con il Multi-Sense® con Ambient Lighting, il tablet multimediale R-LINK 2 con touchscreen da 8,7’’ e la sicurezza attiva con il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta di superamento del limite e il Visio System (Intelligent Keep Line Assistant). Il prezzo di MEGANE Grand Coupé parte da 23.550 € per la versione ZEN dCi 110. Renault MEGANE Grand Coupé sarà presentata in tutta la Rete di vendita Renault nel weekend del 25 e 26 marzo.
Valerio Boni