Appassionati, soci, addetti ai lavori e giornalisti hanno preso parte alla cerimonia di assegnazione dei premi ai Soci sportivi dell’AC Milano. Riconoscimenti attribuiti a chi si è distinto nel corso della stagione agonistica 2016 e a chi ha contribuito con la sua attività allo sviluppo del motorsport, a livello nazionale e internazionale. La manifestazione, presieduta dal Presidente Ivan Capelli, ha avuto come momenti topici, oltre alla consegna delle coppe e delle targhe, anche la presentazione del calendario 2017 dell’Autodromo Nazionale Monza che si inaugurerà nei prossimi giorni, il 14 e il 15 marzo, con i test del WTCC.
Inoltre si è svolta una conversazione sui 70 anni della Ferrari che ha visto la presenza, sia dello stesso Capelli, qui nelle vesti di ex pilota di F1, sia di noti personaggi del mondo del motorsport come Pino Allievi, Tino Brambilla, Luca Dal Monte, Daniele Sparisci.
Numerose le personalità presenti. A rappresentare il Comune di Milano è intervenuta l’Assessore al Turismo Sport e Qualità della Vita, Roberta Guaineri. Il Presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, impegnato a Roma, ha delegato il Componente di Giunta Federigo Ferrari Castellani. A fare gli onori di casa, oltre al Presidente Ivan Capelli, gli altri Componenti del Consiglio Direttivo ACM – i Vicepresidenti Marco Coldani e Geronimo La Russa con i Consiglieri Pietro Meda e Enrico Radaelli, e Pierlorenzo Zanchi, Presidente dell’Autodromo e della Commissione sportiva ACM. Oltre 40 i riconoscimenti assegnati a Case, piloti, team, dirigenti e ufficiali di gara.
Ivan Capelli: “Una delle soddisfazioni del mio mandato quale presidente di AC Milano è l’organizzazione di questa manifestazione, in cui il sottoscritto e il Consiglio direttivo che ho l’onore di presiedere crediamo fortemente, convinti che sia un momento fondamentale della Associazione per promuovere e valorizzare lo sport automobilistico. Dopo alcuni anni di interruzione, la Premiazione degli Sportivi fu ripresa nel 2015, come uno dei primi atti del Consiglio insediatosi pochi mesi prima. Un segno del riavvio di molte attività che stanno ora caratterizzando l’AC Milano, che sta finalmente riguadagnando il suo naturale spazio all’interno del territorio e della società. Lo stiamo facendo sul fronte sportivo, con la riconferma a Monza del Gran Premio d’Italia, il ritorno di prestigiosi campionati mondiali, l’organizzazione di una competizione anche per le strade della città di Milano grazie all’attivismo della nostra Commissione Sportiva. Lo stiamo facendo sul fronte degli studi, con la nuova Commissione Mobilità e con numerosi progetti che nel corso degli ultimi due anni hanno visto Acm dialogare e lavorare congiuntamente con Istituzioni, Aziende, Operatori dell’informazione. Lo stiamo facendo da un punto di vista editoriale e divulgativo, con la rivista “via!” che ha proposto tre numeri nel 2015, quattro numeri nel 2016 e quest’anno ha l’ambizione di uscire cinque volte.
Un impegno a 360 gradi che vede impegnato il Consiglio, la Struttura, le Commissioni nel desiderio di fare ulteriori passi in avanti nei prossimi mesi e di innescare ulteriori salti di qualità. Venendo a questa serata, desidero innanzitutto ringraziare le Autorità presenti. Purtroppo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni non può essere questa sera con noi per un altro impegno istituzionale sopraggiunto. Desidero ricordare come abbiamo avuto in lui, nelle tortuose e delicate fasi del rinnovo del contratto che ha consentito di confermare il Gran Premio a Monza, un grande alleato e sostenitore. Così come abbiamo sentito in questa trattativa sempre vicini il Comune di Milano, oggi rappresentato dall’assessore al Turismo Sport e Qualità della Vita, Roberta Guaineri, e il Coni, di cui Federigo Ferrari Castellani qui con noi su delega del presidente regionale lombardo Oreste Perri, è componente di giunta. Oggi premiamo i nostri sportivi che si sono particolarmente distinti nella stagione 2016 e alcuni illustri personaggi che hanno fatto la storia del motorsport italiano e internazionale. Il nostro pensiero e riconoscimento va in primo luogo a Romolo Tavoni che nella sua intensa attività ha riservato tante energie all’Automobile Club di Milano e all’Autodromo di Monza, dando fra l’altro vita, su impulso dell’allora presidente Acm Luigi Bertett, alla Formula Monza“.
Sono state premiate la Honda Racing Team Jas, classificatasi seconda nel Campionato costruttori WTCC, la Motorquality e l’Italia Motorsport, che organizzano rispettivamente le serie Mitjet e Porsche, i costruttori Tatuus e Birel. Inoltre una targa è stata assegnata alla Scuderia Milano Autostoriche CMAE per la promozione dello sport milanese.
Una targa speciale è stata assegnata a Romolo Tavoni, storico protagonista del motorsport, che, nel corso della sua intensa attività quale dirigente dell’Autodromo di Monza, ebbe fra gli altri il merito di realizzare, su impulso dell’allora Presidente ACM Luigi Bertett, la Formula Monza. Un altro riconoscimento speciale è stato consegnato a Bruno Longoni, Stella d’oro del Coni, che nella sua carriera ha ricoperto la carica di Vicepresidente Csai e per 30 anni quella di Delegato regionale Csai ACISport per la Lombardia.
Fra i numerosi piloti che hanno ricevuto la coppa dell’AC Milano sono da segnalare principalmente i vincitori del Campionato italiano GT super GT3, Stefano Gai, del Campionato italiano GT GT3, Federico Leo, del Campionato italiano Turismo TCS, Alberto Bassi. Anche Carlo Cassina, navigatore di Valentino Rossi, insieme plurivincitori del Rally di Monza e del Masters’ Show (doppietta nell’edizione 2016), ha ricevuto un meritato trofeo. Una coppa anche per Rachele Somaschini, prima classificata al Mini Challenge Cooper S. Sono stati premiati infine con una pergamena inoltre gli ufficiali di gara di AC Milano che hanno concluso con il 2016 la loro attività, Giovanni Roberti e Giovanni Remo Casarotto.
Redazione MotoriNoLimits