Il Rally del Messico è iniziato… in aereo! Tutti gli equipaggi si sono infattti ritovati all’aeroporto di León e, dopo un’ora di volo, sono atterrati a Città del Messico. Nel tardo pomeriggio, hanno affrontato la super speciale di 1,57 km, proprio quando un violento temporale si è abbattuto sul percorso. La pioggia, però, non è durata molto. Al calare della sera, mentre l’immensa piazza El Zócalo ha cominciato a gremirsi di appassionati, le prime auto hanno cominciato a gareggiare sulla strada bagnata.
Il terreno si è asciugato passaggio dopo passaggio. Durante il primo, Kris Meeke con la sua Citroën C3 WRC ha realizzato il secondo miglior tempo appena prima che ricominciasse a piovere. Con condizioni meno favorevoli, Stéphane Lefebvre si è classificato al 12° posto. Qualche minuto più tardi è iniziato il secondo passaggio. Questa volta Kris ha avuto condizioni meno favorevoli degli avversari che lo hanno seguito ma è riuscito comunque ad arrivare settimo. Stéphane, invece, ha perso una decina di secondi in un tornante. In classifica generale, Kris Meeke occupa il secondo posto a 1’’6 dal leader, mentre Stéphane Lefebvre è 12° a 19’’4.
Dopo questa prova nel cuore di una megalopoli di 24 milioni di abitanti, oggi i concorrenti rientrano in aereo a León, dove il rally continuerà con le prime speciali su terra. Si inizierà con El Chocolate, la speciale più lunga del rally con 54,9 km.
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFICA GIORNO 1
1. Hänninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) 3:37.2
2. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) +1.6
3. Tanak / (Ford Fiesta RS WRC) +1.6
4. Neuville Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +2.6
5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) +3.2
12. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +19.4
🎥 Our video of the day, with @krismeeke @paulnagle1 @SLefebvreRallye & @moreaugabin sliding on the iconic #Zocalo square!#WRC #RallyMexico pic.twitter.com/rmsxOzIYiV
— Citroën Racing (@CitroenRacing) 10 marzo 2017