Il Presidente e CEO di Mazda Motor Europe Jeff Guyton ha consegnato personalmente il primo premio della competizione “Mazda Make Things Better Award” a Antti Junkkari, uno studente finlandese in medicina, nel corso di una cerimonia che si è svolta al Salone di Ginevra. Mazda ha messo in palio un premio di €10,000, che riflette lo spirito anticonvenzionale della Casa, con l’obiettivo di supportare progetti che facciano uso di moderni strumenti di advocacy per migliorare la vita quotidiana delle persone. Junkkari, 23 anni, utilizzerà questi fondi per realizzare una campagna radiofonica che si propone di prevenire la violenza armata in Africa.
“L’impegno di Antti Junkkari, la sua dedizione e professionalità hanno favorevolmente impressionato la giuria”, ha dichiarato Guyton. “Siamo convinti che questa sua straordinaria iniziativa contribuirà a migliorare la situazione quotidiana della vita di molti Africani. Inoltre questo progetto è perfettamente in sintonia con lo spirito Mazda che si propone di sfidare le convenzioni per fare le cose meglio.”
Il coinvolgimento ufficiale di Mazda in questo progetto – chiamato “Raising Awareness on Small Arms through Interactive Radio Programmes”, avrà inizio ad Aprile quando la Compagnia supporterà il primo viaggio preparatorio in Zambia. Dopo di che, Junkkari si propone di utilizzare i fondi avuti in premio per coordinare gruppi locali e produrre programmi radio. La violenza armata rappresenta un grosso problema in Zambia e in altre parti dell’Africa, dove le armi sono facilmente reperibili, e la radio offre la maniera migliore di comunicare ed educare la popolazione su questo argomento.
“Mazda sta fornendo un supporto fondamentale a questo progetto” ha detto Junkkari, “e io sono veramente emozionato all’idea di come sarà questa nostra collaborazione nei mesi a venire. Siamo pronti a fare davvero un ottimo lavoro insieme”.
La competizione annuale chiamata “Mazda Make Things Better Award” è stata lanciata lo scorso Ottobre a Varsavia nel corso del 13° Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, un forum annual che riunisce insieme i destinatari dei Nobel per la Pace con giovani leader, con l’obiettivo di confrontarsi su come fare del mondo un posto migliore. Il premio è stato ideato da Mazda insieme all’Istituto dell’Accademia Civica Lech Walesa, un’iniziativa che è in grado di dare l’opportunità a giovani promettenti di dar voce alle loro idee comunicandole a decision-makers. Oltre 120 concorrenti hanno sottoposto i loro progetti al summit.
Barbara Premoli