Tatiana Calderón sarà Development Driver Sauber F1 Team nel 2017. La 23enne ha iniziato la sua carriera nei kart quando aveva 9 anni nella nativa Colombia. Nel 2012 è venuta in Europa e ha corso in diversi campionati monoposto. Nel 2015 è arrivata 2° nell’MRF Challenge Formula 2000 e nel 2016 è passata alla GP3 Series. Oltre a essere Development Driver del Sauber F1 Team, anche nel 2017 continuerà a disputare la GP3 Series. Il Sauber F1 Team farà entrare Tatiana Calderón nel Young Driver Development Programme che include sessioni di training professionale al simulatore e coaching con gli ingegneri durante alcuni weekend dei GP e a Hinwil.
Monisha Kaltenborn, Team Principal: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a Tatiana nella famiglia Sauber. Abbiamo le opportunità e le strutture per darle una piattaforma su cui crescere e sviluppare le sue capacità nelle corse. Sono convinta che potrà appresendere molto sul motorsport per il suo futuro”.
Tatiana Calderón: “Sono felicissima di entrare nel Sauber F1 Team come development driver. Voglio ringraziare Monisha Kaltenborn e per questa opportunità e anche la Escuderia Telmex per il loro supporto. Sono grata di poter lavorare con un team così solido in F1 e di beneficiare della loro grande esperienza. Sono impaziente di lavorare con il team e di imparare più che posso. E’ un passo verso il mio sogno: correre un giorno in Formula 1“.
Pensate che proprio ieri, rivedendo una notizia di due anni fa su Carmen Jordà, ci chiedevamo che fine avesse fatto la bionda pilotessa. E manco a farlo apposta ne arriva una nuova, anche se mora! Chissà se un giorno vedremo davvero una donna correre in Formula 1. Noi continuiamo ad avere dei dubbi, nonostante il nuovo corso Liberty Media…
Barbara Premoli