La presentazione all’Hotel Excelsior Gallia di Milano ha dato come consuetudine il via al conto alla rovescia per il Salone dell’Auto di Ginevra, giunto quest’anno alla sua 87° edizione. Il Salone boutique, come è stato definito dal presidente Maurice Turrettini, che si annuncia forse più ricco che mai di anteprime mondiali ed europee in questo 2017.
Il Salone aprirà le sue porte al pubblico dal 9 al 19 marzo 2017, che troverà sugli stand circa 900 modelli, dei quali 148 sono anteprime mondiali ed europee. 180 saranno gli espositori presenti. Sia che si tratti di grandi Costruttori oppure di produttori di auto esclusive in piccole serie o di tuner in auto sportive e di lusso, di designer di modelli indiscutibilmente senza tempo, di accessoristi oppure di fornitori del settore Automotive – tutti saranno impegnati al massimo, per offrire e far vivere al visitatore un’esperienza unica
nel meraviglioso mondo dell’automobile.
La webcam della pagina Internet www.gims.swiss segue le attività degli allestitori degli stand nei padiglioni del Palexpo, che stanno realizzando uno dei più affascinanti showroom d’auto del mondo. “Tecnologia e Design sono i due concetti chiave, che caratterizzano al meglio il Salone dell’Auto di Ginevra e che suscitano molto interesse da parte dei circa 700.000 visitatori, che attendiamo. Passeggiando attraverso il Salone, ci si immerge nel mondo delle carrozzerie dalle linee morbide o suggestive, dei colori scintillanti oppure tenui di verniciature di elevata perfezione e si avverte il profumo del prezioso cuoio dei sedili“, ha detto Maurice Turrettini, Presidente del Salone dell’Auto di Ginevra.
Come ha aggiunto il Direttore Generale André Hefti: “La visita del Salone consente anche un viaggio emozionante, alla scoperta delle più recenti tecnologieinfotainment , di sistemi di assistenza alla guida di ogni tipo, che rendono la guida più efficiente, più sicura, più confortevole.“
Ospite alla presentazione anche Roberto Vavassori, direttore business development e marketing Brembo e presidente CLEPA (European Association of Automotive Suppliers), che ha fatto un interessante intervento sul settore dell’automotive in Europa in vista del Salone:
Il via lunedì, 6 marzo alle ore 15.00, quando, per il sesto anno consecutivo, si eleggerà a Ginevra, tra sette auto finaliste, la vincitrice del Premio “Car of the Year“, che potrà essere seguita dal pubblico in live streaming sui siti dedicati (www.gims.swiss e
www.caroftheyear.org). Queste le 7 finaliste, scelte dopo una selezione tra le 29 candidate: Alfa Romeo Giulia, Citroën C3, Mercedes Classe E, Nissan Micra, Peugeot 3008, Toyota C-HR e Volvo S90/V90.
Seguiranno, poi, le due giornate riservate alla stampa, cui sono attesi oltre 10.000 rappresentanti dei media. 62 dei 180 espositori sveleranno una o più delle 148 anteprime che sono state annunciate, tra cui la prima supercar del Costruttore indiano Tata, l’auto da sogno realizzata da Pininfarina ed Emerson Fittipaldi, la sportiva firmata David Brown Automotive, dalla tipica eleganza inglese. Ma anche l’efficienza non è da meno : il designer svizzero Sbarro sorprenderà con una piccola vettura a tre ruote, estremamente maneggevole, gli espositori Dendrobium e Catecar annunciano auto molto potenti e nello stesso tempo rispettose dell’ambiente, mentre l’Azienda francese Segula Technologies presenta, con la sua concept car, un mix nuove tecnologie, tra cui la Augmented Reality.
Il Salone aprirà le al pubblico giovedì, 9 marzo. Da non perdere assolutamente:
– L’Esposizione Speciale di TAG Heuer nel Padiglione 3. Da sempre legato al motorsport, TAG Heuer presenta uno stand di 1.000 mq, dove verranno esposte quattro magnifiche autovetture e si organizzeranno attività per la gioia dei visitatori e degli intenditori:
– Una Porsche 911R: un pezzo unico al mondo grazie a un design mai presentato prima d’ora dal famoso marchio automobilistico.
– La showcar della “Red Bull Racing – TAG Heuer” 2017: Red Bull Racing significa 4 titoli di doppio campione del mondo (costruttori e piloti) nel 2010, 2011, 2012 e 2013. Red Bull Racing rappresenta anche un approccio atipico allo sport che ha sedotto TAG Heuer e che si abbina perfettamente alla nuova strategia di marketing della maison svizzera di orologi.
– La showcar della “Formula E”: dal 2014, TAG Heuer è socio fondatore e cronometrista ufficiale del Campionato FIA di Formula E, il primo campionato per monoposto a propulsione elettrica.
– Infine, l’Audi R8 LMS 2015 #28, che ha vinto la 24 Ore del Nürburgring nel 2015.
Per tutta la durata del Salone animeranno lo stand 5 esclusivi simulatori di guida, una cabina fotografica, un bar aperto al pubblico, due sale VIP, un grande schermo e uno spazio con il nuovo “Samsung Gear VR” che vi farà scoprire i diversi mondi di TAG Heuer.
– L’App scaricabilie «Salon Car Collector», sviluppato dall’Ufficio Federale per l’Energia, partner dell’evento con la sua campagna CO2ribassato. L’App indica il percorso e segnala gli autoveicoli dalla categoria di efficienza energetica A, con emissioni massime
di CO2 di 95 g/km.
Il Salone è aperto per 11 giorni, dalle ore 10 sino alle ore 20 durante i giorni infrasettimanali, dalle ore 9 alle ore 19 durante i fine settimana. Per poter meglio distribuire il numero dei visitatori nel corso della giornata e migliorare, così, il loro comfort, è previsto dalle ore 16 uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso. Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra si annovera tra i top 5 al mondo, ma è l’unico in Europa con cadenza annuale a essere riconosciuto dalla OICA (Organizzazione Internazionale Costruttori d’Auto). Quindi non resta che prepararsi per il Salone: noi ci saremo e potrete seguirci informeremo live mentre gireremo tra gli stand. Ma in home trovate già il banner e cliccando tutte le news finora arrivate delle novità che vedremo a Ginevra.
Barbara Premoli