Primo giorno di test 2017 a Barcellona e miglior tempo per la Mercedes di Lewis Hamilton, davanti per un solo decimo alla Ferrari di Sebastian Vettel a fine pomeriggio. Dopo aver preso il volante dal nuovo compagno di squadra Valtteri Bottas, autore del 2° tempo alle spalle di Vettel in mattinata, Hamilton ha girato in 1m21.765s sulle soft. A inizio pomeriggio l’inglese ha girato usando per la prima volta sulla W08 un engine cover con la pinna, ma il miglior tempo è arrivato con la specifica vista nella presentazione.
Poco dopo il miglior tempo di Hamilton, è arrivato quello di Vettel a soli 0.113 secondi sulle medie, che gli è valso il 2° tempo della giornata. Oltre ad aver fatto il miglior crono, la Mercedes è stato anche il team a completare più giri, ben 152 (73 per Lewis e 79 per Bottas). Oltre quota 100 anche Ferrari e Williams, rispettivamente con 128 e 103 giri.
Terzo tempo per Felipe Massa, 1m22.076s con la Williams sulle soft, a 0.311s da Hamilton sulla stessa mescola. Un giro nell’ultima mezz’ora sulle soft ha portato il pilota della Haas Kevin Magnussen in 4° posizione, a 1.129s dal leader, seguito dalla Red Bull di Daniel Ricciardo, anche lui sulle soft, a 0.032s.
Dopo una mattinata travagliata, con un problema a un sensore e uno alla batteria che hanno limitato la percorrenza della RB13 a soli 4 giri, Ricciardo è riuscito a recuperare, chiudendo con 50 tornate all’attivo. Settima la Force India di Sergio Perez, nonostante abbia perso la maggior parte del pomeriggio per uno scarico rotto, seguito fa Carlos Sainz (Toro Rosso) e Nico Hulkenberg (Renault).
Dopo la perdita d’olio in mattinata, Fernando Alonso ha completato 29 giri con la McLaren, chiudendo 10°, con un tempo di 1m24.852s, a 3 secondi da Hamilton. Ma per lo spagnolo un altro problema al motore prima di riuscire finalmente a fare un giro cronometrato a meno di un’ora e mezza dalla bandiera a scacchi. A chiudere la classifica odierna, la Sauber di Marcus Ericsson, a oltre 5 secondi dalla Mercedes.
Barbara Premoli