Nella cornice del Palexpo, ha preso il via ieri l’84° edizione del Salone, che vede protagoniste più di 100 première mondiali ed europee. Molte delle più prestigiose auto sono equipaggiate con pinze e dischi Brembo, confermandone il ruolo di leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti ad alte prestazioni.
Le auto presentate in anteprima mondiale, che montano sistemi frenanti Brembo, sono vetture di prestigiosi marchi, come Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, Lamborghini Huracan LP 610-4, Lexus RC F Sport, Maserati Quattroporte 100th Anniversary Edition, McLaren 650S, Opel Astra OPC Extreme, Porsche Macan Diesel e Volvo V60 Polestar.
Seguendo le orme de LaFerrari e della 458 Speciale, entrambe equipaggiate Brembo, Ferrari ha presentato in anteprima mondiale la nuova California T, una sportiva convertibile con motore V-8 twin turbo, tettuccio retrattile e impianto frenante Brembo, composto da pinze anteriori monoblocco in alluminio a 6 pistoni (posteriori a 4 pistoni) e modernissimi dischi CCM in carbonio ceramico.
Tra le première europee l’Auto americana dell’anno, la Chevrolet Corvette C7. In aggiunta alla Corvette Z06 e alla Corvette C7.R, che farà il proprio debutto nelle competizioni alla Rolex 24 di Daytona, le altre vetture presentate a Ginevra saranno: quattro Mercedes-Benz equipaggiate con il disco leggero Brembo, Cadillac ATS Coupé, Hyundai Genesis, Infiniti Q50 Eau Rouge Concept, Jaguar F-Type R Coupe, Lexus RC F, Nissan GT-R Nismo, Range Rover Vogue, tre BMW e cinque 5 Porsche, tutte equipaggiate con impianti Brembo ad alte prestazioni.
Un’altra grossa novità della rassegna elvetica è l’esposizione, nel padiglione 3, delle 20 vetture che negli anni hanno partecipato o trionfato nella prestigiosa 24 Ore di Le Mans, fra cui la Sauber Mercedes C9 vincitrice nell’1989, la prima auto equipaggiata Brembo ad aggiudicarsi la 24 Ore, e l’Audi R-18 E-Tron Quattro, campione dell’ultima edizione. Dal 1989 i team equipaggiati Brembo si sono aggiudicati 22 edizioni della Le Mans, di cui le ultime 10 consecutive.
La ricetta del successo Brembo sia su strada sia nelle competizioni è semplice: la costante innovazione che coinvolge nuove tecnologie, materiali e prodotti d’avanguardia si riflette nelle più complete linee di componenti e sistemi frenanti ad alte prestazioni.
Barbara Premoli