La McLaren ha confermato la partenza di Jost Capito. Dopo soli quattro mesi dall’inizio del lavoro, prima di Natale si era saputo che il 58enne tedesco che aveva lasciato la VW per diventare CEO McLaren avrebbe lasciato il ruolo. Notizie sull’onda della messa alla porta del capo supremo e simbolo del team Ron Dennis. E il nuovo corso sembra proprio voler cancellare ogni traccia del passato, compreso il nome della monoposto, per cui quest’anno sparisce l’iconica sigla MP4, che per decenni ha accompagnato l’organizzazione di Dennis ‘Project 4’.
E adesso Il Corriere della Sera conferma che Capito ha di fatto lasciato il team. Un portavoce ha detto: “Purtroppo non siamo riusciti a trovare un terreno comune con Jost rispetto a quello che serve e servirà per tornare al successo. Di conseguenza abbiamo concordato che lascerà McLaren Racing e considererà altre opportunità. Gli auguriamo il miglior successo nelle sue prossime sfide“.
Certo, sarebbe interessante capire il dietro le quinte, per quale motivo una figura come Jost Capito lascia VW per McLaren se non avesse le idee e un progetto concreto su cui lavorare. Il problema è uno solo: per il nuovo capo supremo Zak Brown essere stato chiamato o aver lavorato con Ron Dennis è una discriminante, che si paga con il licenziamento. Anche a costo che si ripercuota sulla competitività del team.
Barbara Premoli