FCA Heritage, reparto dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei marchi italiani di FCA, parteciperà per la prima volta a Rétromobile che avrà luogo al Paris Expo Porte de Versailles (Parigi) dall’8 al 12 febbraio. Nell’ambito di Rétromobile, uno degli avvenimenti più importanti a livello europeo dedicato alle automobili e alle motociclette da collezione, FCA Heritage esporrà nel proprio nuovo stand da 300 m2 otto modelli da collezione dei marchi Fiat, Abarth, Alfa Romeo e Lancia. Lo stand riproduce l’atmosfera delle officine degli anni Cinquanta, attraverso una selezione accurata di materiali e fotografie d’epoca che illustrano le attrezzature disponibili nelle officine meccaniche di quel tempo.
Ciascun marchio presenterà due delle proprie vetture storiche da collezione, al fine di mostrare i parallelismi esistenti tra il modello di serie e il prototipo o edizione limitata a esso correlato. Il pubblico potrà così godere della vista di rarissimi prototipi esclusivi quali l’Alfa Romeo 2600 SZ Prototipo del 1963, la Lancia Loraymo del 1960 o la Abarth 1000 Monoposto Record, come pure riscoprirne la versione di serie: per esempio, l’Alfa 2600 Sprint del 1962, la Lancia Flaminia Coupé de 1958 e la Abarth 1000 Bialbero del 1963. Da parte sua, Fiat proporrà una Fiat 500 D del 1964, oltre alla fantastica e rarissima versione Gamine del 1968 sviluppata da Vignale, con la quale intende onorare i festeggiamenti per il 60° anniversario della mitica 500, che cade proprio nel 2017.
Anche i nuovi modelli presentati dal gruppo FCA sono in grado di trovare il loro posto e la loro legittimazione in questa storia ricca e gloriosa: il nuovo Abarth 124 spider, modello che incarna perfettamente l’anima sportiva e l’eccellenza tecnica della Casa dello Scorpione, sarà sotto i riflettori. Inoltre, è online il sito www.fcaheritage.com, dedicato al patrimonio del gruppo. Il portale, disponibile in lingua italiana e presentato nella versione in lingua francese in occasione del salone, è la vetrina sul web del reparto FCA Heritage e il punto di incontro di tutti coloro che desiderano saperne di più sulla storia, sugli eventi e sulle iniziative dedicate ai modelli d’epoca dei marchi italiani del gruppo FCA. In questo spazio gli appassionati e i proprietari di Fiat, Abarth, Lancia e Alfa Romeo d’epoca potranno scoprire servizi sempre nuovi, iscriversi a una newsletter dedicata e inviare una domanda online di emissione del certificato di origine. I possessori di Lancia e Abarth potranno inoltre ricorrere ai servizi di restauro e di emissione del certificato di autenticità messi a disposizione da FCA Heritage.
Redazione MotoriNoLimits