Nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema è iniziata la produzione della nuova Classe E Coupé, che si aggiunge alle versioni berlina, station-wagon e All-Terrain per l’off-road, affidate allo stabilimento di Sindelfingen dallo scorso anno. Per la variante a passo lungo della nuova Classe E destinata al mercato cinese sono state invece scelte le linee dello stabilimento di Pechino.
L’esclusiva Classe E Coupé, incarnazione di sportività allo stato puro e basata sulla berlina sotto il profilo tecnico, apre a un nuovo corso nell’evoluzione del linguaggio stilistico Mercedes-Benz. Allo stesso tempo, il nuovo modello mette a disposizione l’intelligenza della famiglia Classe E con l’integrazione completa di smartphone, Widescreen Cockpit e sistemi di assistenza di ultima generazione che, a richiesta, rendono possibile tra l’altro una guida parzialmente autonoma. Motorizzazioni potenti ed ecocompatibili unitamente ad assetti confortevoli con sistema di sospensioni selettive regalano un’esperienza di guida all’insegna della massima sportività e agilità. La coupé può essere già ordinata dai clienti e sarà consegnata a partire dalla primavera 2017.
La nuova Classe E Coupé viene proposta con un gran numero di varianti di allestimento, richiedendo pertanto una produzione intelligente. Già dalla fase di sviluppo, la fattibilità delle singole fasi produttive viene testata tramite montaggio virtuale. Un team incaricato di coordinare la fase iniziale a Brema ha contribuito ad ottimizzare efficienza ed ergonomia del processo produttivo forte di una solida esperienza e know-how, accumulati lavorando sulle serie precedenti. La produzione di vetture che soddisfino richieste specifiche dei clienti è supportata nel corso dell’assemblaggio da un sistema di logistica non meno intelligente. Sistemi di trasporto senza conducente portano cesti che contengono gli esatti componenti necessari per la singola vettura alla linea produttiva, dove vengono poi montati senza passaggi intermedi. In virtù del gran numero di varianti di configurazione e allestimento possibili, ogni vettura è praticamente un pezzo unico.
Altro fattore importante nell’integrazione di successo di Classe E Coupé nella produzione di serie è rappresentato dalla stretta collaborazione tra Brema e Sindelfingen. Durante la fase iniziale, il team di Brema ha potuto contare sulle esperienze accumulate dai colleghi di Sindelfingen con la nuova serie Classe E, ad esempio per quanto riguarda l’introduzione di nuove routine di controllo richiesta dalla complessa dotazione elettronica della coupé.
Redazione MotoriNoLimits