Neve e ghiaccio hanno caratterizzato l’85° Rally di Monte Carlo, che ha visto i team ufficiali ŠKODA trionfare nella categoria WRC 2. Andreas Mikkelsen ha conquistato il gradino più alto del podio in categoria WRC 2, seguito dal compagno di squadra Jan Kopecký. Nel 1977 ŠKODA aveva trionfato nella stessa prestigiosa competizione con il pilota boemo Václav Blahna al volante della famosa ŠKODA 130 RS.
“La doppia vittoria al Rally di Monte Carlo corona uno dei momenti più importanti in oltre 116 anni di storia sportiva per ŠKODA. Il ‘Monte Carlo’ è una delle gare più famose al mondo ed è davvero emozionante vincere qui”, commenta Michal Hrabánek, Direttore ŠKODA Motorsport, elogiando la prestazione di tutta la squadra: dai piloti ufficiali Kopecký e Tidemand, ai meccanici e agli ingegneri.
Con una livrea speciale, le ŠKODA Fabia R5 che hanno gareggiato al Rallye Monte Carlo hanno commemorato il successo ottenuto nel 1977 della Casa automobilistica, che in quell’anno vinse la gara nella categoria 1.300cc con la ŠKODA 130 RS. Le performance messe in luce dalla ŠKODA Fabia R5, la confermano ai vertici della categoria, dopo il Titolo Mondiale ottenuto nella passata stagione. Andreas Mikkelsen ha dominato i 350 chilometri percorsi sulle strade innevate del Monte Carlo, a partire dalla prima prova cronometrata. Mikkelsen, che ha assicurato quattro titoli Costruttori a Volkswagen Motorsport, ritorna così a ŠKODA, con cui aveva vinto l’Intercontinental Rally Challenge nel 2011 e 2012, a bordo della ŠKODA FABIA SUPER 2000. Il prossimo appuntamento con il Campionato Mondiale Rally vedrà ŠKODA impegnata in Svezia dal 9 al 12 febbraio.
Redazione MotoriNoLimits