Il mio amico Ayrton – di Mariacristina Schiatti – Editore La Vita Felice, 2016 – 168 pagine – Prezzo: 10,20 euro Il mio amico Ayrton è un romanzo liberamente ispirato alla vita del campione brasiliano di Formula 1 Ayrton Senna, tragicamente scomparso a Imola nel GP di San Marino del 1994. Un romanzo, non una biografia, non un libro strettamente legato alla carriera. L’abbiamo scoperto grazie al regalo degli amici Marco e Alessandra. Scritto da Mariacristina Schiatti, insegnante di Lettere al liceo e da sempre appassionata di Formula 1, autrice di testi scolastici, traduttrice per l’editore La Vita Felice di The Canterville Ghost di Oscar Wilde. Questo è il suo primo romanzo, in cui con uno stile semplice, fresco, diretto, racconta una storia in cui l’Ayrton Senna vero e quello frutto della sua fantasia si fondono.
Attraverso le 168 pagine del libro lo vediamo crescere, come uomo e come pilota, dalle prime gare sui kart, dove incontra l’amico fraterno Tommaso, un personaggio frutto della fantasia dell’autrice, fino al debutto in Formula 1, alla conquista dei Titoli mondiali che l’hanno trasformato in idolo per tutti gli appassionati, all’ultimo weekend in pista, con gli amici, cui ricorda insistentemente il suo sogno di una fondazione per i bambini.
L’autrice ci fa rivivere i duelli emozionanti contro i campioni degli anni 80 e 90, ricostruiti fedelmente, e alla cronaca si mescola la fiction, che del pilota brasiliano restituisce l’umanità, la riservatezza, gli affetti, la ricerca interiore di una strada spesso dissonante con il mondo e i personaggi della Formula 1 di quegli anni. Così, nella ricostruzione immaginaria della biografia di un grande sportivo, il “mago della pioggia” diventa l’amico che condivide con Tommaso e Leon tutta la vita, che colleziona modellini, che vive il primo amore, condivide la sua vita agiata con i meno fortunati, bigia la scuola per andare alla Comunidad nella favela, il compagno d’avventura speciale, forte e allo stesso tempo fragile cui volere bene, quello con cui si fa anche a botte e che viene messo in castigo dai genitori. Un romanzo per tutti, anche per i ragazzi, dagli 11 anni: e vi assicuriamo che non c’è modo migliore per far scoprire a un bambino chi fosse Ayrton Senna di questo romanzo. E per noi adulti e appassionati di F1 che l’abbiamo vissuto è difficile distinguere la fantasia dalla realtà. Regalatelo e regalatevelo: saranno 10 euro spesi davvero bene. E, proprio come noi, ringrazierete Mariacristina Schiatti per questo racconto delicato e vero.
Barbara Premoli