Nissan Qashqai sta per compiere 10 anni dal suo lancio commerciale. La vettura, presentata al Salone di Parigi 2006, fece il suo debutto sui mercati dei vari Paesi europei tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio 2007. Assieme a Nissan Qashqai nasceva un nuovo segmento di autovetture, quello dei crossover. Un incrocio tra una berlina di segmento C e un SUV, per vivere nel massimo comfort e sicurezza l’ambiente urbano e godere del tempo libero in cerca di avventura lontano dalla città. Tutto con la stessa auto.
Per celebrare questi 10 anni di storia e di innovazione nasce l’offerta 1QYEARS, con cui Nissan offre 10 anni di garanzia in omaggio a tutti i clienti che acquisteranno Qashqai nel mese di gennaio 2017 (con immatricolazione entro il 31 marzo 2017). L’offerta sarà valida con o senza permuta o rottamazione e con o senza finanziamento. Un’offerta unica per celebrare il design, il comfort, la sicurezza, l’efficienza nei consumi, la tradizione 4×4, ma anche e soprattutto la qualità di Nissan Qashqai, frutto di innumerevoli test, che mettono alla prova ogni parte della vettura.
La qualità della vita a bordo nasce dai sedili, ecco perché gli ingegneri Nissan, ispirandosi alla NASA, hanno utilizzato le tecniche di scansione medica per studiare la pressione esercitata sulla schiena dei passeggeri seduti ed esaminarne gli effetti sulla circolazione sanguigna. Per non avvertire la stanchezza anche nei lunghi viaggi, la conformazione dei sedili nei punti critici deve essere perfetta. Nissan ha testato a lungo, 300 volte, più di 20 diversi setup per il sedile del guidatore, inserendo supporti speciali in corrispondenza delle zone pelvica, lombare e toracica per reinventare il comfort.
Mettere alla prova la praticità di porta-bicchieri e tasche laterali con più di 40 contenitori differenti: tazze, bicchieri, bottiglie. E poi sottoporli ai test in pista, per garantire che neppure una goccia di liquido vada versato. Qualità, secondo Nissan, è anche testare le finiture degli interni per accertarsi che resistano a stress meccanici e alle macchie più difficili.
Non stupisce che per sviluppare e approvare le sospensioni di Qashqai, e di tutta la gamma crossover Nissan, i collaudatori abbiano fatto tanta strada. 2,4 milioni di chilometri, pari a 60 volte il giro della Terra. Un compito che può essere svolto solo dagli umani, mentre quelli più noiosi sono stati affidati ai robot. Aprire e chiudere i finestrini del Qashqai almeno 30mila volte, servendosi pure di una polvere vulcanica – spedita dal Giappone -, per svolgere i test antigraffio e di affidabilità dei meccanismi di sollevamento elettrico. Sempre i robot hanno aperto i cofani per più di 48 mila cicli e le portiere addirittura per 1,2 milioni di volte.
I tergicristalli hanno funzionato a differenti velocità ininterrottamente per 480 ore; gli indicatori di direzione sono stati azionati a destra e a sinistra per 2,25 milioni di volte; il volume dello stereo è stato mantenuto alto per 1.200 giorni, mentre suonava brani selezionati per testare al massimo le varie frequenze di picco di generi musicali diversi. Tra le prove più “curiose” vanno ricordate quelle di carico sul tettuccio, che deve resistere al peso di un orso bruno…non si sa mai. Così come il test “lavastoviglie” in cui Qashqai viene prima inondato da 24.000 litri di acqua e poi la prova “monsone” in cui se ne sparano altri 1.000 in soli 15 minuti con idropulitrici che operano a pressioni estreme di 150 bar.
La camera climatica con luci UV da 92.000 watt, simula una radiazione 10 volte superiore a quella solare. Questo è il modo più efficace per valutare, in poche settimane, l’effetto prodotto da anni di utilizzo. Lo stress certifica la qualità delle vernici multi strato. Durante il test la temperatura sale a 120 °C anche all’interno dell’abitacolo, così da mettere alla prova la qualità delle plastiche, dei rivestimenti dei sedili e dei collanti impiegati. La camera climatica è studiata anche per simulare il freddo più estremo, con temperature fino a -50 °C.
Dalla data del lancio a oggi, Nissan Qashqai è stato venduto in 99 Paesi nel mondo, per un totale di oltre 3 milioni di esemplari di cui più di 260.000 in Italia. Dieci anni di storia e di successi che Nissan ha deciso di festeggiare presso la propria Rete di Concessionarie italiane nei giorni di sabato 21 e domenica 22 gennaio prossimi, assieme ai propri clienti. I possessori di una vettura Nissan immatricolata in Italia saranno invitati all’open weekend e avranno la possibilità di partecipare ad un concorso che metterà in palio premi esclusivi.
Redazione MotoriNoLimits