Per la prima volta Toto Wolff ha ammesso che Valtteri Bottas è una possibilità come sostituto di Nico Rosberg alla Mercedes. La Williams starebbe spingendo perché la Casa tedesca riduca a zero la spesa per i motori in cambio del pilota finlandese. Ma Wolff nega che la cosa sia già stata finalizzata. “E’ troppo presto per dirlo“, ha detto a La Gazzetta dello Sport. “Non abbiamo ancora preso una decisione, perché coinvolge più di un pilota e di un team. E dobbiamo rispettare gli altri. Valtteri è una possibilità ma sappiamo quanto sia importante per la Williams. E’ una situazione delicata che richiede di muoversi con cautela, quindi abbiamo deciso di prendere un po’ di tempo“.
Ma l’austriaco nega che se Bottas fosse ingaggiato si creerebbe un conflitto di interessi e una situazione spiacevole con Lewis Hamilton, visto che il finlandese ha come manager lo stesso Wolff. “Non sono un idiota“, prosegue Wolff. “Quando ho iniziato il lavoro con la Daimler quattro anni fa, Chi parla di conflitto di interessi non capiscono niente di F1“. Ma ci sarebbe già tensione con Hamilton, con l’inglese che di recente ha lasciato intendere che non accetterà più di perdere meccanici e ingegneri chiave a favore dell’altra parte del box. “E’ una vecchia storia“, risponde Wolff. “Ha capito perché l’abbiamo fatto e io comprendo lui dal punto di vista psicologico“.
Wolff ha anche commentato la situazione Ferrari, dopo la decisione di lasciar andare James Allison e non insistere per avere Paddy Lowe. “Si stanno concentrando su un team italiano, il che per me è un valore aggiunto, non un freno. Sono convinto che la decisione presa da Marchionne e Arrivabene sia nella giusta direzione”.
E sul tema dei futuri test Mercedes, Wolff ha parlato di possibili nomi intessanti nell’abitacolo. “Sono consapevole che la F1 è anche uno show“, ha detto. “Vorrei davvero testare le capacità di Valentino Rossi e Sebastien Ogier sulle nostre monoposto. Sì, la mia idea è organizzare una giornata con loro“.
Un’altra voce su una nuova star Mercedes riguarda Mick Schumacher, che il prossimo anno correrà nella F3 europea.”Mick è una gran bravo ragazzo e un pilota eccellente, la sua famiglia è lì nel suo cuore ma adesso è giusto che si concentri sulla F3. Se farà bene, molti team metteranno gli occhi su di lui e tra questi ci sarà la Mercedes“.
Redazione MotoriNoLimits