L’ufficialità di un comunicato non c’è ancora ma Felipe Massa avrebbe accettato di continuare a correre in F1 con la Williams, facilitando quindi il passaggio di Valtteri Bottas alla Mercedes. Quindi, se Bottas andrà alla Mercedes, Massa è pronto a ritornare sulla sua decisione di ritirarsi a fine 2016. Ovviamente la Mercedes vuole Bottas al posto di Rosberg, ma la Williams si è opposta ai primi tentativi (o ha finto di opporsi): sul piatto della bilancia sono stati messi anche uno sconto sulla fornitura di motori e il pilota junior Mercedes Pascal Wehrlein come riserva. Ma alla Williams al posto di Bottas serviva un pilota esperto e Massa avrebbe quindi accettato di restare con il team per almeno un altro anno, per aiutarli nel momento dei grandi cambiamenti regolamentari del 2017.
La Williams per il 2017 ha ingaggiato il 18enne debuttante Lance Stroll e il direttore tecnico Pat Symonds (anche lui in partenza) a inizio mese aveva detto che sarebbe stato cruciale tenere Bottas, vista l’inesperienza di Stroll. Da parte sua, la Mercedes ha dichiarato che la decisione su chi affiancherà Lewis Hamilton non sarà annunciata fino a gennaio, tempi che secondo Niki Lauda potrebbero arrivare a febbraio, vista la difficoltà della scelta.
Staremo a vedere… Ma alzi la mano chi non si è messo a ridere pensando a tutto il teatrino che ci sta propinando questa F1: Nico Rosberg che diventa Campione, gli basta vedere il suo nome inciso sulla coppa, saluta tutti e se ne va; i pianti di Massa dall’annuncio a Monza alla pitlane del Brasile e ad Abu Dhabi… insomma, tutti convinti, nessuno convinto. A parte Jenson Button, che però non è fuori del tutto dalla McLaren e quindi anche per lui non è detta l’ultima parola, potrebbe sempre risalire in corsa.
Ma Felipe Massa ci piace, perché solo i cretini non cambiano mai idea: certo, l’avrà anche fatto per soldi, ma niente accade per caso e probabilmente se ne è reso conto anche lui che non era ancora il momento di chiudere un capitolo e girare pagina. Supportato da una grande famiglia e da una grande moglie (e ve la immaginate una stagione senza Felipinho in azione). Senza contare che personalmente ci hai fatto un gran regalo, perché ci fai sentire meno vecchi… Ma vi immaginate il casino se per assurdo adesso anche Rosberg cambiasse idea?!? Anche se mai dire mai, escluderemmo, perché da una parte c’è passione, dall’altra un lavoro d’ufficio, anche se a 300 e passa all’ora… Dubbio finale: e Lance Stroll dove lo mettono?
Barbara Premoli