Il team TOYOTA GAZOO Racing ha finalmente presentato la Toyota Yaris WRC e la squadra di piloti che prenderà parte alla stagione 2017. Monaco è alle porte, e con l’avvicinamento della prima gara del Campionato Mondiale Rally il team TOYOTA GAZOO Racing sta ultimando i preparativi per un evento atteso da tanto. Una preparazione lunga più di un anno, con migliaia di ore passate in officina e numerosissimi test all’insegna del lavoro di squadra. Tutto questo con un solo obiettivo: arrivare pronti al Rally di Monte Carlo. Il WRC è l’evento più importante del panorama rallistico e Toyota vuole sfruttare questa occasione per sviluppare le competenze del proprio staff, studiare nuove tecnologie e collaudare le proprie vetture in tutte le condizioni di guida possibili, contribuendo alla realizzazione di vetture sempre migliori (Even better cars).
La Yaris WRC è stata realizzata in conformità con le norme dettate dalla FIA per la stagione 2017 e fa parte di una nuova generazione di auto sviluppate per assicurare maggior spettacolarità e coinvolgimento nella categoria dei rally. La Yaris monta un motore 1.6 a iniezione diretta, con 380 cavalli sotto il cofano e una design strabiliante, reso possibile dai nuovi regolamenti che offrono maggiore libertà ai designer in termini di aerodinamica. La Yaris WRC è stata progettata, costruita e sviluppata da un team di ingegneri altamente specializzati guidati da Tom Fowler, Simon Carrier e Mikko Ruoho.
Tommi Mäkinen, Team Principal di TOYOTA GAZOO Racing WRC: “La Yaris WRC è una macchina ben progettata e dal potenziale incredibile. I nuovi regolamenti ci hanno offerto una grande libertà in termini di sviluppo. Per quanto abbiamo ancora del lavoro da fare posso dire che la vettura è affidabile e veloce, e sono ansioso di vedere i risultati in gara.”
Il Rallye di Monte Carlo, gara di apertura del Mondiale che si disputerà il 19 gennaio 2017, vedrà la partecipazione di due Yaris WRC pilotate da Jari-Matti Latvala e Juho Hänninen. Al team si unirà anche Esapekka Lappi, giovane pilota già Campione della categoria WRC2, in veste di test driver.
Redazione MotoriNoLimits