Legacy, Revolution e Touring: dalla sintesi di queste tre parole il nome della wagon sportiva Levorg, con i tratti tipici che identificano le ultime Subaru: i gruppi ottici a “occhio di falco”, la calandra esagonale, la presa d’aria sul cofano motore per l’intercooler, la silhouette laterale slanciata ed aerodinamica, i cerchi in alluminio da 17” o 18”. La nuova Levorg MY17 è l’ultima di una serie di vetture della casa delle Pleiadi (Legacy, XV, Forester e Outback) che hanno conseguito il massimo punteggio nei sempre più impegnativi test Euro NCAP.
Partendo dal concetto, semplice, ma estremamente impegnativo da soddisfare, che il modo migliore per limitare i danni dovuti a un incidente è quello di evitare di esserne coinvolti, sulla nuova Subaru Levorg MY17 sono applicate tutte le più moderne tecniche e tecnologie in termini di sicurezza attiva e passiva ma anche e soprattutto in quella pre-crash. Ma Subaru ha voluto fare un ulteriore passo in fatto di sicurezza, fornendo di serie sulla nuova Levorg MY17 il sistema EyeSight, in aggiunta all’Advanced Safety Package (di serie per Sport Style e Sport Unlimited), per dare a tutti il massimo in termini di sicurezza attiva.
Subaru ci ha dato l’opportunità di testare il nuovo EyeSight sia su strada sia in una location unica, Expo 2015 (ed è stato impressionante tornare e rendersi conto dell’enormità degli spazi, vedere quanti padiglioni sono ancora lì, quante persone ci lavorano – addetti alla sicurezza e persino giardinieri). Nel Decumano, Subaru ha allestito il percorso mettendo alla prova la nostra fiducia e il nostro sangue freddo.
Ma cos’è l’EyeSight? Si tratta di un sistema di ausilio alla guida, brevettato da Subaru, estremamente sofisticato, che monitora costantemente quanto si trova davanti alla vettura, ovvero veicoli, persone, oggetti o strisce stradali e, basandosi sull’elaborazione delle immagini fornite da due telecamere stereo a colori, posizionate nella parte alta del parabrezza, interviene sul sistema VDC (controllo dinamico del veicolo), sul motore, sul cambio, sul Cruise Control e su numerose altre funzioni, per adattare al meglio le condizioni di marcia della vettura, avvisando di potenziali situazioni di pericolo e, quando necessario, aiutando a intervenire tempestivamente.
Il funzionamento del sistema EyeSight è evidenziato nel display posto al centro del quadro strumenti e i pulsanti per l’attivazione/disattivazione o la regolazione delle varie funzioni si trovano sul volante multifunzione o nella zona dello specchietto retrovisore. Un’immagine “virtuale” dello stato del sistema, rappresentato da una serie di LED con varie colorazioni, è proiettata sul parabrezza, all’interno del campo visivo del pilota che così può averne il controllo, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Il sistema, all’accensione del motore, si posiziona, per default, su “ON” e sarà poi il pilota, autonomamente e consapevolmente, a decidere se e quali funzioni mettere in “OFF”.
Le funzioni pre-crash sono particolarmente significative in termini di riduzione (o addirittura eliminazione) dei danni alla vettura e ai passeggeri in quanto il sistema EyeSight, in certe particolari situazioni, “anticipa o esalta” l’azione del guidatore, aiutandolo, se fisicamente possibile, a evitare gli impatti. Se il sistema EyeSight rileva che davanti alla vettura si trova un veicolo o un oggetto contro cui l’auto può impattare (a partire da una differenza di velocità di 50 km/h o inferiore), avvisa il pilota della situazione di pericolo e se dallo stesso non viene messa in atto alcuna azione, attiva automaticamente i freni con lo scopo di ridurre o azzerare la velocità dell’auto, contribuendo a diminuire e/o evitare danni alla vettura e ai suoi passeggeri.
Se, in una situazione analoga a quella descritta, il sistema rileva che l’azione frenante messa in atto potrebbe non essere sufficiente a evitare l’urto, interviene automaticamente rafforzandola. Se erroneamente si accelera improvvisamente ma contemporaneamente il sistema rileva che di fronte all’auto si trovano degli ostacoli (vetture o altro) si attiva questa funzione, che provvede a ridurre la potenza erogata dal motore e con essa l’accelerazione della vettura.
Quando la vettura procede a una velocità superiore ai 65 km/h, il sistema EyeSight, con la sua capacità di “leggere” le righe longitudinali presenti sulla strada, si accorge che l’auto sta abbandonando la propria corsia di marcia, non per un intervento del pilota sul volante, agisce sullo sterzo per riportare la vettura in corsia. Il guidatore avvertirà un invito a tornare in carreggiata da parte dello sterzo, che rimarrà in ogni caso gestibile dallo stesso. Una serie di allarmi avvisano il pilota quando l’EyeSight rileva alcune situazioni di pericolo potenziale o imminente. Un allarme sonoro si attiva, unitamente a un allarme visivo tramite i LED dell’EyeSight Assist Monitor se:
- Il sistema ritiene che possa avvenire una collisione con il veicolo che precede, qualora la distanza che li separa è troppo bassa o se quest’ultimo sta cambiando corsia molto rapidamente.
- Il proprio veicolo tende a lasciare la sua corsia di marcia mentre procede ad una velocità uguale o superiore a 50 km/h.
- La vettura inizia a serpeggiare all’interno della propria corsia di marcia.
- La vettura che ci precede riparte, ma il pilota non riprende la marcia.
Il Cruise Control consente alla vettura di procedere costantemente alla velocità impostata senza che questo debba agire di continuo sul pedale dell’acceleratore e il guidatore della nuova Subaru Levorg MY17 ha la possibilità di utilizzare questa funzione in due modalità, attivandole attraverso i pulsanti posti sul volante multifunzione:
- Convenzionale: in questo caso è lasciata al pilota la responsabilità di modulare la velocità della propria vettura, eventualmente riducendola se le vetture che lo precedono sulla sua stessa corsia di marcia viaggiano più lentamente. A strada libera, il pilota può chiedere al sistema di riportare la velocità a quella originariamente settata (campo di applicazione da 30 a 200 km/h)
- Attiva: In questa modalità il pilota imposta, tramite i comandi al volante, oltre alla velocità di marcia anche la distanza di “sicurezza” (lunga, media, corta) alla quale mantenere la propria vettura nei confronti dei veicoli che la precedono.
Il sistema EyeSight, “verificando” costantemente la distanza reale che separa l’auto dal veicolo che la precede, provvede automaticamente a regolare la velocità, diminuendola se necessario, affinché tale distanza non scenda al di sotto di quella impostata dal pilota.
La capacità delle telecamere a colori del sistema EyeSight di riconoscere l’accensione delle luci di stop della vettura che precede (cosa impossibile per i sistemi basati su radar o laser), gli consente di intervenire correttamente sulla velocità della vettura, adattandola a quanto necessario per mantenere corrette condizioni di marcia. A strada libera il sistema riporta automaticamente la velocità a quella impostata dal pilota (campo di applicazione da 30 a 180 km/h)
L’aspetto più interessante del Cruise Control Attivo della Subaru Levorg, abbinato al sistema EyeSight, è quello di evitare, nelle sempre più frequenti condizioni di traffico intenso, continui interventi per regolare la velocità della propria vettura, mantenendo contemporaneamente un elevato livello di sicurezza. Di norma chi dispone del solo Cruise Control convenzionale, in tali condizioni, rinuncia a utilizzarlo, perdendone gli indiscutibili vantaggi in termini di comfort di guida.
Se i test all’Expo sono stati parecchio esaustivi, provato su strada l’EyeSight colpisce ancora di più, soprattutto la frenata d’emergenza e la gestione di pre-collisione. In caso di distrazione, se la macchina che ci precede rallenta o si ferma, fino ai 50 km/h il sistema interviene e salva macchina e noi, frenando in modo deciso (ma non brusco) ed efficace. Utilissima anche la pre-collisione, con l’EyeSight che “registra” un veicolo fermo e interrompe la coppia, per cui se anche acceleriamo la macchina resta ferma. E chissà quante volte è successo di essere a una rotonda, la macchina che ci precede sembra che vada, noi guardiamo se arrivano altre auto prima di immetterci, partiamo e… la macchina davanti era ancora lì! Certo, non neghiamo che su strada c’è voluto fegato per arrivare vicini alla macchina davanti e vedere che effettivamente la nostra Levorg si fermava (ma se non lo facevamo mica potevamo dirvi se funzionava, no?). E il tutto è molto semplice da usare, niente laurea in ingegneria aeronautica, tranquilli, ma comandi intuitivi sul volante che si comprendono al volo.
Cosa importantissima, che in Subaru sottolineano con forza è che non si tratta di un sistema di guida autonoma, ma di un ausilio alla guida: sapere di essere alla guida di un’auto dotata di EyeSight non deve quindi farci spegnere il cervello pensando che farà tutto lei, è una specie di angelo custode che interviene in caso di emergenza o di distrazione. Un grande passo per la nostra e l’altrui sicurezza, l’ennesimo step che Subaru adesso rende disponibile a tutti, su un’auto già molto apprezzata da chi cerca prestazioni, qualità, look distintivo e, ovviamente, tanta sicurezza (prezzi da 26.990 a 34.990 euro).
Barbara Premoli