Sono stati definiti i calendari 2017 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo che, oltre a confermare le tre serie Europa, Asia e Nord America, si estenderà ulteriormente con il campionato Middle East: una stagione intensa, che prenderà il via a inizio febbraio, per concludersi con la Finale Mondiale, che si disputerà a Imola dal 16 al 19 novembre.
L’appuntamento “clou” della stagione ritorna dunque in Italia, dopo che l’edizione inaugurale del 2013 si è svolta sul circuito di Vallelunga, precedendo quelle di Sepang (Malesia), Sebring (Florida, Stati Uniti) e Valencia (Spagna). La Finale Mondiale di Imola, rappresenta l’apice della partnership tra Lamborghini e l’Autodromo emiliano, presso il quale, nell’arco del prossimo anno, sono previste oltre 50 giornate di attività legate alla Casa di Sant’Agata Bolognese, incluse quelle di Lamborghini Accademia e degli Youngster Programs di Squadra Corse.
Sei gli appuntamenti di ciascuno dei calendari del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, Asia e Nord America, con l’ultimo dei quali in programma sempre a Imola, nella stessa settimana della Finale Mondiale. Dopo lo storico record di 50 vetture al via, fatto registrare quest’anno in occasione dell’appuntamento di Spa-Francorchamps, anche per il 2017 è attesa una risposta importante in termini di partecipanti, non senza alcune novità sostanziali: una fra queste, l’inedito format che renderà obbligatorio il doppio pilota in tutte le classi.
I primi cinque round della serie europea, che giunge alla sua nona edizione, si svolgeranno nel contesto della prestigiosa Blancpain GT Series, di cui i primi quattro con la Endurance Cup. Sarà ancora una volta Monza a dare il via alla stagione, nel fine settimana del 22 e 23 aprile. Seguiranno le tappe di Silverstone, in Inghilterra (13 e 14 maggio) e quella francese del Paul Ricard (24 e 25 giugno). Quindi sarà la volta di Spa-Francorchamps, a supporto della 24 Ore belga (27 e 28 luglio). Il 16 e 17 settembre, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa accompagnerà invece la Blancpain GT Series Sprint Cup nella sua trasferta del Nürburgring, in Germania.
Inedita “collocazione” per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia, inaugurato nel 2012, che si svolgerà in concomitanza con la nuova Blancpain GT Series Asia organizzata dalla SRO. Un contesto ideale per un campionato che ha dimostrato di riscuotere sempre maggiore interesse e che il prossimo anno scatterà sul circuito di Formula 1 di Sepang, in Malesia, nel fine settimana dell’8 e 9 aprile, per approdare successivamente a Buriram, in Tailandia, il 20 e 21 maggio. Seguiranno le due trasferte giapponesi di Suzuka (24 e 25 giugno) e Fuji (19 e 20 agosto), con il quinto round in programma a Shanghai, in Cina, il 23 e 24 settembre.
Quinta edizione per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Nord America, che si svolgerà nel contesto della prestigiosa serie IMSA, su alcuni dei tracciati più affascinanti e impegnativi come il Circuit of the Americas, ad Austin (Texas), che il 4-6 maggio ospiterà il primo appuntamento. L’ultimo weekend di giugno ci si sposterà sullo storico circuito di Watkins Glen (New York). A inizio agosto la serie approderà sul tracciato di Road America, nel Wisconsin, e alla fine dello stesso mese affronterà la tappa del VIRginia International Raceway. Il 22-24 settembre l’appuntamento è a Laguna Seca, in California.
Con un atteso schieramento di almeno 20 Huracán Super Trofeo, il Lamborghini Super Trofeo Middle East accenderà per primo i motori nel weekend del 9-11 febbraio ad Abu Dhabi. Tre in tutto gli appuntamenti, con le due conclusive prove che si svolgeranno entrambe a Dubai, il 16-18 febbraio e il 2-4 marzo.
Redazione MotoriNoLimits