Nel weekend sul circuito internazionale Il Sagittario di Latina si è svolta la quinta edizione del SIC Supermoto Day, manifestazione organizzata per raccogliere fondi a favore della fondazione onlus Marco Simoncelli, il campione scomparso a seguito di un drammatico incidente nell’ottobre 2011 mentre stava disputando il GP della Malesia di MotoGP. Soddisfatto l’organizzatore Federico Capogna che, nonostante il grandissimo impegno, è riuscito a creare un grande evento, che tutti auspicano di poter vedere nuovamente il prossimo anno. La cifra raccolta per la Fondazione Marco Simoncelli non è di poco conto poiché ammonta a 6.527 euro. E’ sempre stato stretto il legame fra l’organizzatore Federico Capogna e la famiglia di Marco, rappresentata oggi dalla presenza di Paolo Simoncelli.
Sabato, prima dello svolgimento delle gare pomeridiane, è stata ricordata la memoria di Doriano Romboni (nella foto) ex pilota del Motomondiale che proprio su questa pista, a seguito di un tragico incidente durante le prove del SIC SM Day 2013, ha perso la vita.
Ai fini della cronaca sportiva questa edizione, dopo una bellissima lotta sul filo dei millesimi, ha visto prevalere nell’assoluta di giornata il quartetto composto dal velocista del mondiale Moto2 Simone Corsi, Leonardo Taccini, Gioele Filippetti e Luca Bozza, dopo 58 giri frazionati da ben quattro manche. Posizione d’onore per la formazione composta da Jay Smith, Lorenzo Papalini, Matteo Ciprietti e Marco Malone. Terza piazza per il gruppo di Kevin Caloroso, Adriano Sisti, Diego Guerra e Marco Troyli.
Redazione MotoriNoLimits