L’innovativa e originale gamma Nissan Note ha trovato nuova vitalità con l’arrivo sul mercato del modello DIGS. Spinta dall’evoluto motore a benzina sovralimentato di Nissan, la versione DIGS promette livelli di efficienza ai vertici della categoria e costi di gestione ridotti, qualità che vanno ad affiancarsi all’estetica di carattere e agli intelligenti contenuti tecnologici del modello. L’avanzato motore a iniezione diretta è accreditato di emissioni di C02 al livello di un diesel insieme alle performance alla capacità di risposta di un 4 cilindri a benzina da 1,6 litri. In realtà, l’efficiente unità DIGS, leggera e a basso attrito, impiega 1.198 cc in un frazionamento a 3 cilindri. A dispetto delle dimensioni compatte, il motore DIGS (acronimo di Direct Injection Gasoline Supercharged) produce 98 CV e 147 Nm di coppia, con emissioni di CO2 e consumi rispettivamente pari a 99g/km e 4,3 l/100 km nel ciclo combinato.
Come per le altre motorizzazioni di Note, ossia l’unità 1.2 a tre cilindri da 80 CV e il turbodiesel dCi 1.5 da 90 CV, la versione DIGS vanta il sistema Idle Stop/Start Nissan di serie che spegne completamente il motore quando la vettura è ferma. Le migliorie apportate hanno permesso di ridurre rumore e vibrazioni durante il processo di riaccensione, rendendo il sistema il più discreto possibile. I modelli DIGS sono disponibili con cambio manuale a cinque rapporti o con trasmissione XTronic opzionale. Grazie alla nuova tecnologia a basso attrito, il cambio XTronic di Note produce soltanto 119 g/km of CO2, rivelandosi più efficiente che mai.
Tutti gli allestimenti equipaggiati con il motore DIGS offrono di serie i cerchi in lega da 16″ e sospensioni riviste nel segno di una maggiore qualità di marcia e manovrabilità. Le modifiche hanno interessato molle, ammortizzatori, barre antirollio e sterzo, mentre le barre di rinforzo aggiunte sia all’anteriore che al posteriore hanno migliorato ulteriormente la rigidità della carrozzeria. Alla luce di queste revisioni meccaniche, è stato modificato di conseguenza anche il software dei sistemi di controllo della stabilità del veicolo. La versione DIGS va a completare la gamma di motorizzazioni di Nissan Note e dovrebbe costituire, stando alle previsioni, il 25% delle vendite in Europa.
L’arrivo nei concessionari dei modelli DIGS è accompagnato, inoltre, dall’introduzione dello Sport Pack su Tekna DIGS e presto disponibile anche su Acenta e sulle motorizzazioni diesel. Installabile in fabbrica su richiesta, il pacchetto Sport Pack consente di rendere Nissan Note ancora più distintiva e dinamica con una serie di dettagli stilistici che ne valorizzazione l’aspetto: cerchi in lega da 16″ bicolore diamantati, vetri posteriori oscurati, paraurti posteriore con finitura carbonio, spoiler al tetto posteriore, minigonne laterali e un paraurti anteriore più aggressivo, con una griglia nera lucida sormontata da fari dal design esclusivo. Il motore DIGS e lo Sport Pack mettono in risalto il design dinamico e l’anima sportiva della Nissan Note.
Oltre all’elevata efficienza dei motori e all’agilità del telaio, Note vanta interni versatili e sorprendentemente spaziosi, nonché la disponibilità di sistemi tecnologici all’avanguardia che rappresentano un’assoluta novità per il settore, tra cui il Nissan Safety Shield, un vero e proprio “scudo di protezione” composto da una serie di funzionalità che si traducono in livelli straordinari di sicurezza e comfort. Grazie a videocamere e sensori che monitorano costantemente l’intera area circostante il veicolo, il Nissan Safety Shield integra i sistemi: Copertura Angolo Cieco, Avviso Cambio di Corsia Involontario, Allerta oggetti in movimento per segnalare al conducente situazioni e condizioni potenzialmente pericolose.
Il Safety Shield è di serie sulle versioni Tekna e disponibile su Acenta nel pacchetto Teck Pack che include anche il sofisticato Around View Monitor di Nissan, che dà una visuale dall’alto a 360° durante le manovre di parcheggio e il sistema di navigazione Nissan Connect, ora ottimizzato, che integra il software ‘Send to Car’ di GoogleTM . Il programma consente di pianificare percorsi e itinerari al computer, a casa o in ufficio, per poi trasferirli direttamente alla vettura in vista, ad esempio, di un viaggio.
Barbara Premoli